Basket B1: i gialloneri ci provano, l’Andrea Costa no. Imola chiude la stagione
Capo d’Orlando – Virtus 85–76 (20-25, 40-43, 57-61)
Lumezzane – Andrea Costa 80–68 (24-12, 45-26, 66-44)
È stata proprio l’ultima di campionato. Nessuna coda per le squadre imolesi. L’Andrea Costa ci ha rinunciato subito e a Lumezzane ha fatto presenza ma non partita.
La Virtus invece ci ha provato. Capo d’Orlando è più forte, ma ha dovuto inseguirla fino all’ultimo quarto quando i gialloneri avevano la lingua fuori.
Il presidente in curva
Tra le immagini regalate dall’ultima giornata ci ha colpito la presenza di Davide Fiumi a Capo d’Orlando in mezzo ai tifosi gialloneri. In una settimana in cui il presidente aveva fatto trapelare la sua intenzione di lasciare la società (un paio di numeri fa il sabato sera cartaceo lo aveva anticipato) è qualcosa di inaspettato. «Salta con noi Davide Fiumi» cantava la curva, lui lo ha fatto. Per l’ultima volta. O no?
I verdetti
La classifica manda le prime sei ai play-off mentre dalla settima alla dodicesima ai play-in che cominciano domenica prossima. Per le due di Imola invece è finita qui. Retrocede Saronno che sarà accompagnata da chi perderà i play-out riservati alle squadre dalla quint’ultima alla penultima.
Le sintesi in parallelo
A Capo d’Orlando la Virtus va a +8 a metà primo quarto. A Lumezzane invece l’Andrea Costa è a -8 (0 su 5 da tre). Si continua in modo speculare: +10 Virtus, -10 Andrea Costa dopo 7 minuti. In Sicilia l’Orlandina rimonta con 10-2 di parziale, ma i gialloneri reggono.
Secondo quarto: Cecchinato (3 triple) riporta Orlandina in parità a 25, mentre in Lombardia l’Andrea Costa è in panne e Lumezzane va anche a +22. In Sicilia invece è testa a testa: primo vantaggio Orlandina a 90 secondi dalla pausa, ma la Virtus con Morina e Anaekwe tiene.
Dopo la pausa lunga, in Lombardia la storia non cambia. In Sicilia anche, Fresno e Vaulet giocano una sfida argentina. Barattini prova di farsi rimpiangere e porta Capo d’Orlando a +3, ma i gialloneri pescano ancora risorse e punti per stare avanti.
A Lumezzane i biancorossi danno segni di vita (11-2 di parziale, 74-62) e riducono le proporzioni della sconfitta. A Capo d’Orlando si gioca ancora con i siciliani trascinati dall’ex play giallonero (19 punti finali). A 5 minuti dalla fine però la Virtus è cotta e mollacon l’onore delle armi. Morina (24 punti), Vaulet (21) e Anaekwe (17 rimbalzi) gli ultimi numeri della stagione.
Virtus Il tabellino ufficiale Fip
Andrea Costa tabellino ufficiale Fip
red.spo.
Il derby infinito: da sinistra, Chiappelli, Ambrosin, Vaulet e Sanguinetti (Isolapress)