Una mostra itinerante per celebrare Fausto Gresini e la storia del team
A quattro anni dalla scomparsa una mostra itinerante celebrerà Fausto Gresini e la storia del team. Così Imola e Faenza renderanno omaggio, ad agosto in autodromo presso il Museo Checco Costa e a settembre al palazzo del Podestà di Faenza all’ex pilota e al fondatore della scuderia protagonista nel motomondiale.
Un’anteprima della mostra sarà visitabile, dal 17 aprile al 18 maggio, alla Galleria della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, in piazza Matteotti: si chiamerà “Racing in frame”. Per l’occasione saranno esposti vari cimeli, tra cui una delle storiche moto di Fausto Gresini. Ma l’iniziativa celebrerà anche la stagione 2024, che ha visto i fratelli Alex e Marc Marquez in sella alle moto del team guidato da Nadia Padovani, con le foto della campagna di comunicazione di Gresini Racing che, forte dello slogan #facciamouncinema, accompagnò un’annata chiusa al terzo posto piloti con il numero 93 e di squadra nel motomondiale.
Il 17 aprile, presso la Galleria della Fondazione, si terrà l’apertura dalle 15 alle 19, mentre il giorno successivo, venerdì 18 aprile, è prevista alle 18 l’inaugurazione ufficiale con la partecipazione di Nadia Padovani, moglie di Fausto Gresini e attuale guida di Gresini Racing, del sindaco Marco Panieri e della Presidente della Fondazione Silvia Poli.
Nelle giornate di apertura sarà visitabile gratuitamente anche la mostra Le Raccolte di Palazzo Sersanti, ospitata al piano superiore della Galleria della Fondazione. Inoltre, sempre il 18 aprile ma alle 17.30, sarà inaugurata la mostra Gli (altri) angeli di Imola, composta di foto selezionate dal Motoclub Racing96 e posizionate sotto l’androne del Comune e visitabile nei giorni e orari di apertura del palazzo comunale.
r.cr.
Foto della presentazione a gennaio del Gresini Racing