Alluvione, guardia di finanza e Comune insieme per il monitoraggio degli interventi di ricostruzione
Rafforzare il sistema di monitoraggio e vigilanza riguardo all’esecuzione delle opere pubbliche post alluvione di cui le ordinanze, emanate dal Commissario straordinario, ne disciplinano criteri, modalità e termini e l’erogazione dei contributi, in modo da prevenire e contrastare ogni condotta illecita sull’utilizzo di tali risorse. Sono gli obiettivi del protocollo d’intesa firmato in municipio tra il Comando provinciale della guardia di finanza di Bologna e il Comune di Imola, che prevede di implementare un tempestivo flusso informativo a favore delle Fiamme Gialle, quale Forza di Polizia economico finanziaria specializzata nella tutela della spesa pubblica nazionale ed unionale.
A tal fine, l’accordo formalizzato, prevede la comunicazione periodica al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna da parte del Comune, di notizie, informazioni e analisi di contesto utili al perseguimento delle finalità collaborative e in particolare l’elenco degli interventi ammessi a finanziamento, i dati di sintesi di ciascun intervento e relativi progetti esecutivi, specificando il cronoprogramma realizzativo, l’intera filiera delle imprese interessate al progetto (contraenti generali, appaltatori, subappaltatori, progettisti e consulenti) e la localizzazione dei cantieri. A ciò, poi, si aggiunge anche la possibilità per l’Ente di segnalare alla guardia di finanza, le misure e/o i contesti su cui ritiene opportuno indirizzare eventuali attività di analisi e approfondimento.
Il protocollo rimarrà operativo fino al 31 dicembre 2026 e potrà essere oggetto di eventuali integrazioni o modifiche concordate tra le Parti. «Con la sottoscrizione di questo protocollo, rafforziamo ulteriormente il nostro impegno per garantire la massima trasparenza, legalità e correttezza nell’utilizzo delle risorse pubbliche destinate alla ricostruzione post alluvione – commenta il sindaco Panieri -. Ringrazio il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna per la disponibilità e la collaborazione istituzionale che consente di unire le forze nella tutela degli investimenti fondamentali per la sicurezza e il futuro del nostro territorio, come già era stato fatto nel 2022 in occasione dei fondi legati al Pnrr. Questo accordo è un ulteriore segnale concreto di attenzione verso le nostre comunità, che meritano interventi efficaci, tempestivi e monitorati con rigore».
r.cr.
Nella foto: la firma del protocollo