Arpae dice «no» al progetto per il grande parco fotovoltaico in via Corlo
Arpae ha detto «no» al progetto per il grande parco fotovoltaico da realizzare nell’ex cava di via Corlo a Castel San Pietro, negando la richiesta di rilascio dell’autorizzazione unica presentata dalla società proponente Ren Solar One Srl di Milano. Per l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente i pareri negativi, si legge nel documento, non sono superabili.
In particolare «l’Agenzia ha precisato che la localizzazione della stazione elettrica non è compatibile con l’areale di previsione della cassa di espansione posta a sud dell’autostrada – continua – in quanto la realizzazione della cassa di espansione è inserita nel Programma degli Interventi Strutturali relativi al Bacino del Torrente Sillaro, che è soggetto ad una realizzazione per fasi, già da tempo in corso, e che segue una precisa logica idraulica nell’ambito della quale detta cassa di espansione rientra nel fabbisogno complessivo di laminazione occorrente per la mitigazione delle piene centenarie. Tale opera è rilevante anche alla luce di quanto occorso a seguito degli eventi alluvionali degli ultimi due anni». In merito, invece, alla dichiarata natura di pubblica utilità dell’opera in questione da parte del proponente «è stato evidenziato che è necessario ponderare gli interessi pubblici coinvolti, valutando le disposizioni relative alle opere elettriche rispetto alla sicurezza idraulica del contesto territoriale, date le criticità rilevate dal parere dell’Agenzia e si ritiene prevalente l’interesse tutelato in termini di sicurezza del territorio e della incolumità della popolazione».
Durante la conferenza dei servizi sono arrivati anche i pareri negativi dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile-Servizio Sicurezza Territoriale e Protezione Civile di Bologna, della Città metropolitana di Bologna (intervento non ammissibile), mentre il Comune di Castel San Pietro ha confermato il proprio parere favorevole. Ora la Red Solar One ha 60 giorni di tempo per presentare ricorso al Tar.
r.cr.