Imola, don Angelo Bughetti dichiarato venerabile da Papa Francesco
Angelo Bughetti, il sacerdote che ha voluto l’Istituto di Santa Caterina, è stato dichiarato venerabile ieri da Papa Francesco. La Santa Sede ha riconosciuto le suo virtù eroiche. Un passo in avanti nel cammino nella procedura per dichiararlo santo. Bughetti nacque il 25 agosto del 1877 e pochi giorni fa, il 5 aprile, ne era stato ricordato il 90° anniversario dalla morte. Don Bughetti dedicò la sua vita e attività pastorale ai giovani, e fu tra i fondatori dell’Azione cattolica imolese.
“Fu fedele alla sua missione, obbediente all’Autorità ecclesiastica e pieno di spirito apostolico. Fu coraggioso nel saper trovare soluzioni adeguate a situazioni complesse con capacità ed entusiasmo. Si dedicò con grande passione all’apostolato fra i giovani e alla predicazione” si legge nella promulgazione del Dicastero delle Cause dei Santi.
La fase diocesana della causa di beatificazione e canonizzazione era terminata con la proclamazione di don Bighetti come Servo di Dio, poi la procedura è passata al Dicastero delle Cause dei Santi a Roma, ora la trafila ha visto il passaggio a venerabile, il passo successivo è la beatificazione.
red.cr.