A Casalfiumanese arriva la seconda asta per i beni dell’ex Opera Pia di Sassoleone
Approvato dalla Giunta Poli il secondo bando per la vendita tramite asta pubblica di fabbricati e terreni dell’ex «Opera Pia Legato Gambetti» di Sassoleone. L’asta, aperta a persone fisiche e giuridiche, si terrà il prossimo 19 maggio alle 11 in municipio e i concorrenti interessati dovranno presentare all’ente le offerte ed il relativo plico documentale entro e non oltre le 12 del 16 maggio.
I beni, che fanno parte del piano delle alienazioni e delle valorizzazioni del patrimonio immobiliare non strategico dell’ente di piazza Cavalli, sono stati oggetto nel settembre scorso di un’analoga procedura pubblica (20 lotti dal valore complessivo di poco più di 818mila euro, ndr). Un primo bando sfociato nella formulazione di due offerte, relative a sole particelle o lotti di terreni per un valore totale di oltre 138mila euro, la cui stipula dei contratti con gli offerenti è ora subordinata alla verifica di eventuali esercizi di diritti di prelazione, qualora esistenti.
Spazio, quindi, come detto ad una nuova asta pubblica dopo aver rideterminato la composizione di alcuni lotti ed aver applicato alcune riduzioni sui valori di stima con la diminuzione del 5% per i terreni e del 20% per i fabbricati. Un ridimensionamento degli importi da imputare agli elementi di poca appetibilità della collocazione geografica in area montana dei beni, dello scadente stato di conservazione dei fabbricati e dell’assenza di offerte relative ai fabbricati durante la prima tornata di cernita. Una rimodulazione che ora fissa, quindi, il valore complessivo dei 20 lotti a circa 530mila euro come importo di base d’asta.
r.cr.