Alluvione: in arrivo contributi per il maltempo dello scorso ottobre, «rafforzati» per chi ha subito danni anche nel maggio 2023
Contributi di immediato sostegno (Cis) in arrivo per le comunità colpite dal maltempo dello scorso 17 ottobre. A stabilirlo è l’ordinanza del Dipartimento nazionale di Protezione Civile che, contestualmente, ha prorogato i termini per le domande relative agli eventi del 17 settembre 2024, considerando il tutto al fine dell’erogazione del contributo come un unico evento calamitoso.
Il contributo è destinato in primo luogo a quei nuclei familiari che hanno visto la propria dimora principale, abituale e continuativa che è risaltata allagata o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile. Il saldo massimo è di 5 mila euro. Ulteriori 5mila euro sono previsti come «contributo rafforzato» solo per coloro che avevano già subito danni in occasione dell’alluvione del maggio 2023..
I moduli per fare domanda saranno mesi a disposizione sui siti istituzionali dei Comuni e delle Unioni dei Comuni e sono scaricabili a questo link. Chi ha già presentato domanda per gli eventi di settembre 2024 non può presentare una nuova richiesta. I contributi saranno erogati in due tranche: un acconto di 3 mila o 5 mila euro, che va richiesto presentando al Comune di competenza il modulo A1 (o C1, se rafforzato) entro il 30 giugno 2025 e un successivo saldo (di 2 mila o fino all’importo di 5 mila euro), presentando la relativa modulistica entro il 30 settembre. I contributi devono essere interamente rendicontati. I Cis, infine, sono cumulabili con il Contributo di autonoma sistemazione (Cas).
r.cr.
Foto Isolapress