Scuola e lavoro, dalla Regione più risorse ai comuni del circondario per l’inclusione delle persone con disabilità
La Regione a sostegno dei comuni del circondario con un importante contributo a favore dell’inclusione scolastica e occupazionale delle persone con disabilità. In tal senso sono stati stanziati quasi 466mila euro, fondi destinati appunto ai comuni con l’obiettivo di supportare progetti e iniziative che promuovano l’autonomia e l’inclusione scolastica e l’inserimento al lavoro per le persone con disabilità.
«La Regione quest’anno ha aumentato lo stanziamento del 50% rispetto allo scorso anno – ha commentato il consigliere regionale Pd Fabrizio Castellari – Lo avevamo previsto nel bilancio di previsione recentemente approvato e abbiamo mantenuto fede alla promessa. Grazie a questi fondi, i comuni del circondario potranno realizzare misure concrete per permettere agli alunni di integrarsi pienamente nel percorso scolastico e nella formazione favorendo la loro autonomia e partecipazione alla vita sociale ed economica. Questo è un passo fondamentale per costruire una società più inclusiva e giusta per tutti».
Il contributo, che rientra nell’ambito del Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità, contribuirà in particolare a potenziare l’inserimento scolastico e formativo degli alunni e delle alunne nonché verso la transizione scuola-lavoro garantendo così una continuità tra la scuola, la formazione e il mondo del lavoro. Un passo importante per costruire un futuro sempre più inclusivo e accessibile per tutti.
r.cr.