VIDEO – #Liberazione: voci e volti che ci diedero la libertà, da vedere su YouTube. «Prima che cambi il tempo», monito per il presente
«Prima che cambi il tempo» compie vent’anni proprio nel 2025 in cui ricorre l’80º anniversario della Liberazione. Voci e volti da Casalfiumanese a Borgo Tossignano, da Fontanelice a Castel del Rio. Un documentario che raccoglie testimonianze sugli anni della guerra e della Resistenza nella vallata del Santerno, prodotto dalla Bacchilega Editore nel 2005 e realizzato con Marco Orazi, Elena Marchetti e Massimiliano Valli.
Un prodotto ancora attualissimo, che proponiamo in quattro puntate di circa 20 minuti sul canale You Tube «Sabato Sera settimanale» a cadenza settimanale (ogni martedì di aprile 8-15-22-29 una nuova puntata).
Il dvd ripercorre ricordi e sofferenze, ma anche speranza e gioia per la fine della guerra e del nazifascismo, persone che hanno abitato la vallata e hanno permesso la ricostruzione non solo materiale, ma anche morale del nostro territorio. Alcune delle persone intervistate ci hanno lasciato a partire da Elio Gollini, il partigiano «Sole».
Questo è anche un modo per ricordare chi ci ha lasciato, rendergli omaggio e raccontare un importantissimo periodo storico che ha dato vita a chi siamo ora.
red.cr.