Medicina viaggia in banda ultra larga, tutte le scuole elementari connesse alla fibra ottica
Infrastrutture digitali adeguate e al passo con i tempi. Anche la scuola primaria «Enzo Biagi» di Villa Fontana è ora connessa alla rete in fibra ottica, allineandosi così a tutte le scuole elementari del territorio comunale.
L’intervento realizzato rientra nel Piano strategico Bul (banda ultra larga), grazie anche all’intervento di Lepida, che già prevedeva la connessione in banda ultra larga di tutte le scuole elementari, medie e superiori del territorio, ampliato lo scorso anno includendo anche le scuole dell’infanzia. A tal proposito sono state recentemente collegate anche la materna “Calza” e la succursale, mentre nei prossimi mesi verrà connessa anche la scuola dell’infanzia “Fantelli” di Sant’Antonio.
«Risultati frutto di anni di impegno di questa Amministrazione – dichiara l’assessore allo Sviluppo Digitale Marco Brini -. Un territorio in gran parte a fallimento di mercato, dove le aziende private non investono perché non è per loro conveniente, ma dove è necessario l’intervento pubblico. Pensiamo che il diritto di accesso alla rete sia un diritto fondamentale da garantire a tutta la cittadinanza, perché il digitale non è solo una questione tecnologica, ma una leva essenziale per l’inclusione sociale, la competitività economica e l’uguaglianza delle opportunità. Stiamo raggiungendo livelli di copertura e qualità della connessione che solo pochi anni fa sembravano irraggiungibili».
r.cr.
Nella foto: la scuola elementare «Enzo Biagi» di Villa Fontana