Viareggio Cup: Imolese U19 da applausi, ma il sogno si ferma ai quarti
Si ferma nei quarti di finale l’avventura dell’Imolese U19 alla Viareggio Cup, ko per 4-2 contro la Fiorentina. La squadra di Casadio esce però tra gli applausi e non solo per avere conquistato il miglior risultato rossoblù di sempre nel prestigioso torneo giovanile.
In un «Viola Park» ventoso, l’approccio alla gara dell’Imolese è ottimo: spinge forte sull’acceleratore offensivo, proponendosi a più riprese nell’area di rigore viola. Al 12′ Maltoni costringe Dolfi alla parata in tuffo ma un minuto più tardi, alla prima occasione utile, la Fiorentina sblocca la gara. Su punizione battuta da Angiolini, Koné di testa incorna per l’1-0. La risposta dei rossoblù è immediata. Si torna subito a giocare nella metà campo dei padroni di casa e al 20′ matura l’1-1: Maltoni entra in area palla al piede dalla destra, serve in area Manes che in corsa insacca da pochi passi rimettendo la sfida in parità- Al 27′, però, la viola torna avanti: dalla destra Evangelista pesca all’altezza del dischetto Angiolini per il 2-1. Ancora una volta l’Imolese non si abbatte. Al 29′ Manes impegna da distanza ravvicinata Dolfi, abile nel chiudere lo specchio ed evitare il nuovo pareggio. Si passa velocemente da una parte all’altra e al 32′, ancora Angiolini, sempre imbeccato in area da Evangelista, realizza il 3-1. Al 41′ Perdisa, già ammonito, sbaglia il tempo del contrasto e viene espulso, con i rossoblù che restano così in dieci. Prima di tornare negli spogliatoi, doppio pericolo creato dai ragazzi di mister Casadio. Al 42′, Cocchi riceve da Manes un buon pallone in area, va al tiro ma non inquadra lo specchio mentre al 2′ di recupero, dal limite dell’area Manes tenta la conclusione direttamente in porta forzando la deviazione di Dolfi in calcio d’angolo.
Ad inizio ripresa Gasperini si fa trovare pronto sulla conclusione di Atzeni appena dentro l’area mentre al 58′ Guidi si mette in proprio e da lontano centra la traversa. Continua il forcing imolese. Al 69′ Manes è atterrato in area, contatto che vale il rigore che lo stesso capitano realizza, riaprendo i giochi. Insistono in avanti i rossoblù ma all’81’ il subentrato Puzzoli, servito da Konè appena dentro l’area, segna il 4-2. L’Imolese è ancora viva: all’83’ su calcio d’angolo De Chiara svetta di testa impegnando Dolfi alla parata a terra. È l’ultima emozione del match.
Fiorentina-Imolese 4-2 (3-1)
Fiorentina: Dolfi; Bonanno (68′ Ciacci), Biagioni (68′ Batignani), Turnone (86’ Diallo), Evangelista (68′ Puzzoli), Atzeni (68′ Ceccarini), Angiolini (dall’86’ Tchouameni), Koné, Sadotti, Masoni, Guidorizzi. All. Capparella. A disp: Colaciuri, Tonti, Kaba, Sardilli, Fei, Pirrò, Arcadipane, Malagotti, Pisani, Dipierdomenico, Sturli.
Imolese: Gasperini; Nistor, Perdisa, Cipriani (66′ Baruzzi), Maltoni (66′ Penida), Guidi, Manes (86’ Fabbri), Dragoi (86’ Benincasa), Cocchi (79′ Giovannini), De Chiara, Bassi (46′ Serra). All. Casadio. A disp: Noka, Notaro, Trebbi, Ruggia, Zama, Gatti, Naldi.
Reti: 13′ Konè (F), 20′, 69′ rig.Manes (I), 27′, 32′ Angiolini (F), 81′ Puzzoli (F).
Ammoniti: Evangelista (F), Biagioni (F), Colaciuri (F), De Chiara (I).
Espulsi: 41′ Perdisa (I, doppia ammonizione).