Eredità dalla Germania per la cultura di Imola, il regalo di Brunella Ciocchini alla sua città d’origine
Tre anni fa a Mainz, in Germania, all’età di 89 anni è scomparsa Brunella Ciocchini. Imolese di nascita, ha scelto di destinare alla sua città di origine, «in segno di gratitudine» l’immobile situato in viale Rivalta 22 «alla Biblioteca comunale che dovrà utilizzarlo per le sue attività culturali».
La Giunta comunale nella seduta del 18 marzo ha deliberato di proporre al Consiglio comunale l’accettazione della volontà testamentaria.«La cultura è un patrimonio collettivo, e atti come questo dimostrano quanto sia sentita l’importanza di sostenerla e valorizzarla nella nostra comunità – dichiara Giacomo Gambi, assessore alla Cultura, Politiche giovanili, Legalità e Pace -. Un segno concreto di attenzione e impegno verso la cultura, che arricchirà ulteriormente l’off erta culturale della città e della sua Biblioteca».
Attualmente l’edificio è affittato e utilizzato da una filiale di Bper Banca, l’Amministrazione ha affidato alla società in house Area Blu Spa di occuparsi della gestione degli aspetti tecnici e amministrativi, quindi per il momento della riscossione del canone di locazione che andrà riversato al Comune con il vincolo di destinazione. La stessa società dovrà redigere anche un Documento di indirizzi alla progettazione (Dip), defi nendo le modalità di utilizzo dell’immobile per le attività culturali della Biblioteca comunale. Per esprimere riconoscenza alla benefattrice, il Comune ha stabilito anche di inserire il nome di Brunella Ciocchini nella lapide dedicata ai cittadini benemeriti della Biblioteca comunale, che hanno contribuito in modo signifi cativo alla crescita e allo sviluppo di questo servizio.
r.cr.
Nella foto: l’edificio di via Rivalta ereditato dal Comune