Dal Consiglio comunale fino alle scuole e a teatro per riflettere su giustizia e legalità contro la mafia
Una settimana per riflettere insieme su giustizia e legalità in occasione della Giornata nazionale in ricordo delle vittime innocenti delle mafie nata sull’onda dell’impegno dell’associazione Libera di don Ciotti. È quanto organizzato dal Comune di Imola e dalle scuole della Rete dei valori nelle diverse iniziative in calendario per celebrare questa ricorrenza che cade proprio oggi, 21 marzo.
Così, ieri, in apertura della seduta del Consiglio comunale sono intervenuti l’avvocato Giuseppe Rizzo, rappresentante di parte civile del Comune nel processo Radici, che ha visto coinvolto anche il nostro territorio, rappresentanti del presidio di Libera del circondario imolese, dedicato al Giudice Alberto Giacomelli, e gli studenti della scuola media Andrea Costa (Ic6).
Oggi, invece, il teatro Osservanza ospiterà l’evento «Insieme verso un domani migliore – Vite che hanno cambiato la storia», promosso dall’associazione Scuolare con la Rete dei Valori-Radici di legalità delle scuole di Imola e il Siulp, sindacato delle forze di polizia. Un incontro dedicato agli studenti, all’interno del progetto «Che potenza Giovanni Falcone», volto a sensibilizzare i giovani sui valori della legalità e dell’impegno civile, che dalle 8.30 alle 13 vedrà la partecipazione di Gabriella Stramaccioni della Fondazione Perugia Assisi per la Pace e Alfonso Sardo, criminologo ed ex poliziotto della sezione Catturandi della Squadra Mobile di Palermo. E sarà anche l’occasione per approfondire i messaggi lasciati nelle buchette della legalità dagli studenti nei mesi scorsi.
r.cr.