Una vittoria presa con la Pinza, la Virtus sale a 30 col 30
Virtus – Crema 85-84 (16-23, 47-49, 62-63)
I soliti finali gialloneri quando è in vantaggio e si arrotola in una fila di boiate. Stavolta però la vince il più piccolo, Tommaso Pinza. Il numero 30 ne fa 22 ma sono soprattutto gli ultimi due a pesare. Una smanacciata in una fetta di campo che di solito non frequenta, a un sospiro dal canestro. Lo stesso sospiro che tira la Virtus dopo aver vinto uno sprint che significa quota 30 in classifica. Una partita divisa a metà: prima parte a Crema, seconda alla Virtus che stavolta non la sciupa.
A Gigi fischiano le orecchie
Galetti si becca il secondo tecnico della partita a secondo quarto scaduto quando contesta l’annullamento della schiacciata post rimbalzo di Kadjividi. Gli arbitri la valutano (correttamente) oltre la sirena. Se il primo tecnico a inizio partita aveva un senso (voglio condizionare gli arbitri che mi fischiano tutto contro, si sarà detto il forlivese), il secondo va evitato perché non serve. A Gigi fischieranno le orecchie.
Il tabellino ufficiale Fip
La sintesi
Inizio choc da 0-8 (Valesin due triple). Galetti la ferma sul 2-11 con un tecnico. La Virtus resta confusa: 2-14 a metà quarto. Poi diventa 4-19 a 3 dalla fine. Un urlo da sotto di Morina risveglia i gialloneri che finiscono sotto di 7. Non era scontato.
Galetti ordina di penetrare e Crema soffre nel pitturato Morina e Fiusco (30-31). Ma i cremaschi sono solidi (30-42). Pinza sontuoso a fine quarto firma il -2.
Pirani sbaglia due schiacciate a fila (palla scivolata), ma Crema non deraglia. Finalmente c’è anche Vaulet che ne fa 14 a fila (unico a segnare) e sorpassa (61-59).
Ultimo quarto. La Virtus ha fame e morde (79-70 a 4 dalla fine). Da tre Crema rientra: 82-84 a 86 secondi dalla fine. Zarifi chiama minuto e i suoi lo «ripagano» con una rimessa indegna ma ininfluente. 50 secondi: Ricci in lunetta 1 su 2 (83-84). Zupan sciupa da tre, Morina fa peggio in contropiede a 25 dalla fine. Murri in lunetta: 0 su 2 anche lui e Crema spreca il rimbalzo di Pirani. 9 secondi alla fine: Pinza aggiusta un rimbalzo (sic!) e sorpassa (85-84). 1 secondo e 3 decimi alla fine: Valesin da tre secondo ferro. Amen.
Paolo Bernardi
Tommaso Pinza, match winner (Isolapress)