Ozzano sempre più «green», installate le prime colonnine per la ricarica di veicoli elettrici
Ozzano sempre più «green». Partita sul territorio comunale l’installazione delle prime colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. In totale saranno 14 (anche nelle frazioni e nella zona industriale), ognuna dotata di due prese, di cui sei già installate e attive nel capoluogo (due in piazza Allende, una in via Berlinguer, al palazzetto dello Sport, alla piscina di via Nardi e nel parcheggio del municipio). Le infrastrutture, accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sono alimentate con energia certificata 100% green e si diversificano in base alla loro potenza. Previste cinque infrastrutture Quick ibride (in corrente alternata fino a 22 kW) e nove Fast Multistandard (con un punto di ricarica in corrente continua fino a 50 kW e un punto di ricarica in corrente alternata fino a 22 kW).
«Abbiamo dato il via a un progetto importante che rappresenta un impegno concreto nel promuovere la mobilità elettrica sul nostro territorio, dotandolo di un’infrastruttura all’avanguardia che facilita la transizione verso veicoli elettrici e contribuisce così a migliorare la qualità dell’aria e a ridurre l’impatto ambientale dei nostri spostamenti – spiega la vicesindaca e assessora all’Ambiente, Mobilità e Trasporti Mariangela Corrado -. La direzione del progetto è verso una Ozzano più sostenibile, in linea con le sfide del presente e le aspirazioni del futuro. Insieme possiamo costruire una comunità responsabile e attenta alle esigenze del nostro pianeta».
r.cr.
Nella foto (dal Comune di Ozzano): la vicesindaca Mariangela Corrado a fianco della colonnina elettrica posizionata nel parcheggio del municipio