Raccolta rifiuti, da lunedì a Dozza solo Carta Smeraldo per aprire i cassonetti di carta, plastica-lattine e organico
Novità in arrivo a Dozza per quanto riguarda la raccolta differenziata. Da lunedì 27 gennaio i cassonetti di carta, plastica-lattine e organico si potranno aprire solo con la Carta Smeraldo. Le modifiche hanno coinvolto oltre 3.200 utenze del territorio e contribuiranno a migliorare ulteriormente i risultati raggiunti negli ultimi anni grazie all’introduzione della Tariffa Puntuale (nel 2023a percentuale di differenziata è arrivata al 90% contro il 56% del 2013).
Nel corso del 2024 a Dozza sono stati sostituiti tutti i contenitori per i rifiuti, eccetto le campane del vetro. I nuovi cassonetti Smarty per l’indifferenziato, la carta e il cartone, la plastica e le lattine, e l’organico, hanno conservato il sistema informatizzato per il riconoscimento dell’utente. I cassonetti per l’indifferenziato, invece, erano già accessibili solo con la nuova Carta Smeraldo.
«Gli intestatari della tariffa rifiuti che dovessero ancora ritirare il kit della nuova differenziata, possono farlo all’Ecosportello Hera di Toscanella allestito nel Centro civico (piazza Libertà 3) ogni giovedì dalle 15 alle 18 – precisa la vicesindaca Barbara Pezzi -. Ma anche negli sportelli Hera di Imola in via Casalegno 1 (da lunedì a giovedì dalle 8 alle 15 e il venerdì dalle 8 alle 13) e in via IV Novembre 1 (lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30; martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30)».
r.cr.