L’Aeronautica nelle scuole di Imola in cerca di giovani da far decollare
Per la prima volta l’Aeronautica Militare è approdata tra i banchi delle scuole di Imola.
In questi giorni è stato infatti presentato il Corso Culturale Aeronautica, che da più di 30 edizioni prende luogo ogni anno in quattro differenti città italiane. Nelle aule degli Istituti superiori imolesi Alberghetti, Cassiano e Scarabelli e presso il Liceo Ricci Curbastro di Lugo centinaia di studenti si sono riuniti per assistere all’illustrazione del progetto rivolto ai ragazzi tra i 16 e 20 anni.
Il Tenente Colonnello Massimo Sasso e il Maggiore Francesco Surico hanno spiegato nel dettaglio le dinamiche del corso, che si svolgerà tra il 17 e il 28 febbraio e includerà lezioni teoriche, presso l’Alberghetti, e una parte pratica. Un corso gratuito, però aperto ai primi 150 che si iscrivono. Sono comprese nell’attività una giornata di familiarizzazione con l’aereo e una di volo, entrambe all’aeroporto di Lugo, e una cerimonia finale dove verranno consegnati gli attestati di partecipazione.
Inoltre, ai due ragazzi che più si saranno distinti nei test scritti e nelle prove pratiche, verrà data la possibilità di partecipare a uno stage su aliante insieme al 202° gruppo di volo a Guidonia.
Nella video-intervista sul canale youtube di sabato sera i due ufficiali ci hanno poi raccontato le emozioni che si provano a staccare le ruote da terra e i riscontri che hanno avuto sul corso in questi anni.