Sanità, cambio ai vertici: Rossi al Rizzoli, all’Ausl di Imola arriva Agostina Aimola
Decisi i nuovi manager delle Aziende del Servizio sanitario dell’Emilia-Romagna. La Giunta regionale, nella seduta di oggi pomeriggio, ha adottato le delibere di nomina di nove direttrici e direttori generali che guideranno per i prossimi quattro anni le Ausl e le Aziende ospedaliere del territorio emiliano-romagnolo.
Per quanto ci riguarda a dirigere l’Azienda Usl di Imola arriverà Agostina Aimola, già direttrice amministrativa dell’Ausl Romagna. L’attuale direttore generale di Imola, Andrea Rossi, passerà al vertice dell’Irccs Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
Gli altri direttori generali sono Tiziano Carradori confermato alla direzione dell’Azienda usl Romagna, così come Chiara Gibertoni a quella dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola di Bologna. Le novità sono Anselmo Campagna a Parma che sarà il direttore dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e ricoprirà anche l’incarico di commissario dell’Azienda usl. Stessa cosa per Nicoletta Natalini che guiderà l’Ausl di Ferrara e, nel ruolo di commissario, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria sempre di Ferrara. Nel caso di Parma e Ferrara i direttori ricopriranno anche la carica di commissari, perché saranno chiamati a proseguire il percorso di unificazione delle due Aziende.
A Reggio Emilia toccherà invece a Davide Fornaciari la direzione dell’Azienda Usl-Irccs, invece ad Anna Maria Petrini la guida dell’Azienda Usl di Bologna, a Luca Baldino quella dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e a Mattia Altini dell’Azienda Usl sempre di Modena. Infine a Paola Bardasi la direzione dell’Azienda Usl di Piacenza.
Un cambio al vertice della sanità previsto in scadenza dei mandati. Per garantire la continuità amministrativa, gestionale e organizzativa delle Aziende i manager restano nei propri incarichi fino al 31 gennaio.
red.cr.
Nelle foto, a sinistra Andrea Rossi, a destra Agostina Aimola