Il nuovo centro civico di Spazzate Sassatelli nel segno di Charles Leclerc
Il nuovo centro civico polifunzionale di Spazzate Sassatelli, che sorgerà nell’area delle ex scuole, sarà finanziato con le donazioni delle alluvioni 2023, in particolare del pilota di F1 della Ferrari Charles Leclerc. Per questo fuori o all’interno edificio dovrebbe essere ben presente una foto del campione monegasco.
Intanto l’Amministrazione ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica da 490mila euro presentato da Area Blu della struttura che verrà «collocato all’incirca in corrispondenza del sedime dell’edificio esistente ed oggetto di demolizione composto da una sala polivalente ed una saletta, i servizi igienici e la centrale termica» si legge nella delibera di Giunta.
Il nuovo corpo di fabbrica, che si svilupperà su un solo piano a pianta rettangolare, non avrà grandi dimensioni, ovvero sarà pari a 16,8 metri di lunghezza e 7,6 metri di larghezza. Le aperture sulle murature presenteranno sguinci a 45° così da permettere un maggior apporto di luce all’interno degli ambienti e caratterizzare esteticamente il fabbricato. Le pareti saranno in muratura e la copertura in legno tipo “xlam” (pannelli lamellari sovrapposti, ndr). L’edificio progettato avrà la caratteristica Nzeb-Nearly zero energy building (ovvero a un basso o nullo fabbisogno energetico, ndr)».
Ora l’attesa è per il progetto esecutivo e il successivo affidamento e inizio dei lavori che, salvo problemi, dovrebbero durare un paio di mesi.
r.cr.
Nella foto: il rendering del nuovo centro civico