Mondiali: vittoria con l’Algeria per la miglior Italia di sempre. Sabato i Campioni
Il sogno continua per gli Azzurri della pallamano in cui il mordanese Davide Bulzamini si conferma uno dei pilastri. L’Italia doma anche l’Algeria (32-23) dopo la Tunisia e si qualifica per il main round del mondiale ad Herning in Danimarca.
Con questa seconda vittoria l’Italia raggiunte il suo miglior risultato di sempre (la Nazionale del 1997 chiuse a tre punti) e resta in testa al girone assieme alla Danimarca che sarà anche l’ultima avversaria (sabato 18 alle 20.30) della prima fase. Affrontare i campioni del mondo a casa loro davanti a 12 mila spettatori sarà uno dei momenti più emozionanti per questo gruppo che ha già centrato l’obiettivo minimo.
Con l’Algeria è stata un’altra partita sempre comandata con un unico brivido a metà ripresa quando la squadra magrebina si era avvicinata a -3. Poi il professor Marrocchi ha acceso il turbo e firmato il break (da 19-16 a 26-17) che ha spento gli avversari.
“Dado” Bulzamini ha segnato un rete nel primo tempo in cui ha giocato anche in attacco fornendo anche preziosi assist, ma è stata soprattutto la sua continuità in difesa ad essere determinante. Come migliore in campo premiato Ebner, ancora protagonista fra i pali dell’Italia. Ma coach Trillini ha avuto mattoni importanti da tutto il gruppo che con la Danimarca cercherà di limitare i danni, ma che da martedì 21 giocherà contro le migliori tre squadre del girone A formato da Germania, Repubblica Ceka, Svizzera e Polonia. Entrare nei quarti, ovvero essere tra le migliori due del main round, sembra impossibile (Danimarca e Germania sono le più accreditate), ma questa Nazionale può continuare a fare sognare perché grazie a questi risultati la pallamano non è più la cenerentola tra gli sport di squadra italiani.
c.a.t.
Davide Bulzamini (dai social della Figh /luigicanuph)