Una Virtus immensa con numeri da rileggere sul prossimo «sabato sera» cartaceo
Virtus – Mestre 92-87 (22-18, 44-42, 63-65)
Vaulet 28, Morina 20, Ricci 11. Poi ci sono i rimbalzi di Kadjividi e Anaekwe, l’utilità di tutti, compreso un Masciarelli scentrato al tiro (8 punti), un Fiusco in uscita (5 punti) e un Ambrosin produttivo.
Purtroppo non avrete le cifre complete subito (sotto vi spighiamo il perché), ma vi possiamo raccontare di una Virtus immensa, che supera perfino il tabù dei finali in volata. Lo fa perché l’argentino Vaulet cresce ancora (Carletto Marchi ci aveva scommesso a inizio stagione) e Morina sta dando ragione a coach Galetti e a capitan Ricci che nelle interviste lo avevano inquadrato.
Numeri primi
Per fortuna che c’è Andrea Mirri. L’ingegnere, nonché collega, ci ha salvato tenendo gli unici numeri corretti della serata. In fondo a questo pezzo non troverete le statistiche Fip, se volete quelle giuste leggete il sabato sera. Nell’edizione cartacea odierna ci sono alcuni numeri (veri) dell’andata, la prossima settimana invece vi metteremo le statistiche giuste della partita con il Mestre.
La sintesi
Mestre inizia bene, ma la Virtus decolla verso fine quarto (19-13 al 9°). Vaulet e soprattutto Ricci in spolvero.
Mestre ha tante mani fatate e ripassa, la Virtus ha carattere e voglia e torna avanti. Bella partita.
Terzo quarto tignoso con Mestre che continua a picchiare in difesa (32 falli alla fine, c’erano tutti) e a segnare (Rubbini 14, Lo Biondo 17, Giordano 15 i migliori alla fine di una squadra che ha fatto 14 su 30 nelle triple). Vaulet sorregge quasi da solo la Virtus.
Lo soccorre Morina (81-72 a 4 minuti dalla fine). Mestre è fortissima e rientra. La Virtus riscappa a +10, ma Mestre rientra ancora e a 32 secondi è a -3 (89-86). Kadjividi rimbalzo e canestro (91-86). Giordano mette 1 libero su 2 a 7 secondi. Brambilla fa il quinto fallo, Morina 1 libero su 2. Basta e avanza.
Paolo Bernardi
Il tabellino ufficiale Fip (stavolta ve lo risparmiamo)
Santiago Vaulet (foto Isolapress)