Serra Yilmaz «Magnifica presenza» allo Stignani si racconta tra fantasmi, cucina e blu elettrico – IL VIDEO
Con il suo magnetico carisma e il talento che l’ha resa una delle attrici più amate e versatili del panorama internazionale, Serra Yilmaz torna a teatro con lo spettacolo «Magnifica presenza».
Dopo una carriera che l’ha vista protagonista sia sul grande schermo che a teatro, l’attrice turca sale sul palco dello Stignani di Imola dal 15 al 19 gennaio con un’opera capace di coniugare ironia, riflessione e profondità emotiva, ancora una volta a fianco dell’amico e regista Ferzan Ozpetek. Ma non chiamatela musa.
«Magnifica presenza» è un adattamento teatrale del film del 2012 sempre di Ozpetek. In cosa si differenziano?
«Innanzitutto il mio personaggio, nel film interpretato da un uomo. Inoltre, i tempi e il modo di raccontare sono diversi: a teatro, ad esempio, non ci sono i primi piani sugli attori, non c’è vicinanza con la cinepresa. Abbiamo aggiunto cose che nel film non esistono e ne abbiamo cambiate molte altre, trovarle spetta al pubblico».
Sul palco interpreta il fantasma Lea Marni, una delle «magnifiche presenze» che il protagonista Pietro può vedere. Lei che rapporto ha con il soprannaturale?
«Ci vorrei tanto credere, spesso mi lascio trasportare da questa idea perché sarebbe meraviglioso avere sempre i nostri cari intorno come fantasmi che rimangono a circondarci e a darci il loro supporto da spiriti. Diciamo che non ho una fede profonda, ma mi diverte sperarci».
L’intervista completa è su «sabato sera» in edicola dal 9 gennaio.