Come smaltire i rifiuti dei regali di Natale? I consigli «green» di Hera per non sbagliare
Sotto le feste inevitabilmente si producono più scarti: imballaggi in polistirolo, carta e nastri colorati, biglietti d’auguri, involucri in cartone e plastica. Il Natale ogni anno porta con sé anche tanti rifiuti da smaltire. Per riporre ogni rifiuto al posto giusto arriva in aiuto Hera con consigli «green» utili a differenziare bene e mettere in pratica comportamenti corretti a tutela dell’ambiente.
Le luci colorate, ad esempio, se non funzionano più vanno trattate come un Raee (rifiuto da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e vanno conferita alla stazione ecologica. La carta che avvolge i regali, invece, se è plastificata (per esempio la carta argentata non di alluminio) va nella plastica, ma se è fatta di semplice carta da pacco colorata, va nella carta. I nastri e i fiocchi che decorano i pacchi vanno nell’indifferenziata. Capitolo alberi di Natale. Gli abeti senza radici, non più trapiantabili, possono essere avviati a compostaggio e trasformati in ottimo fertilizzante da riutilizzare in agricoltura. Per questo Hera invita i cittadini a conferirli alla stazione ecologica. In alternativa, possono essere conferiti anche nei cassonetti dei rifiuti vegetali (sfalci e potature), ovviamente ridotti in tronchetti per limitarne il volume. Gli alberi di Natale sintetici, invece, se non più utilizzabili, devono essere portati alla stazione ecologica, oppure si può utilizzare il servizio Hera di ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio.
I rifiuti organici sono circa il 30% di tutti i rifiuti prodotti e vanno conferiti nel cassonetto dell’organico. In alternativa, possono essere riutilizzati attraverso l’uso della compostiera. Gli oli alimentari esausti sono gli oli di frittura e quelli contenuti nei sottoli (verdure o tonno, per esempio). Devono essere raccolti a parte in bottiglie di plastica e conferiti negli appositi contenitori stradali oppure alla stazione ecologica. Gli scatoloni e gli imballaggi in cartone devono essere ridotti di volume e gettati insieme alla carta. Gli imballaggi in plastica o polistirolo vanno invece inseriti nei contenitori o sacchi gialli adibiti alla loro raccolta. Se si tratta di imballaggi di grandi dimensioni, la loro destinazione è la stazione ecologica. Le bottiglie di vetro, materiale che può essere riciclato all’infinito, vanno conferite vuote negli appositi contenitori. Le lattine e i barattoli che hanno contenuto bevande, olio alimentare o cibi in scatola vanno differenziati come previsto dal proprio Comune. A Natale poi capita spesso di rinnovare cellulari, pc, televisori, radio, asciugacapelli, frullatori e joystick. Prima di considerarli Raee è opportuno verificare se siano riutilizzabili. Se sono guasti e non più funzionanti devono essere consegnati alle stazioni ecologiche di Hera.
In caso di dubbi sul corretto conferimento dei rifiuti è possibile consultare l’app Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente da tutti gli store.
r.cr.