Emmegi, 50 anni di esperienza tra innovazione e tradizione
Cinquant’anni di attività per EMMEGI SRL, leader storico nella produzione di controtelai e monoblocchi per serramenti nella nostra regione.
L’azienda ha festeggiato lo straordinario traguardo con un ritrovo ricco di persone che hanno costruito la storia dell’azienda insieme ai fondatori Corrado Martini e Graziella Maltoni, amici, colleghi e famigliari che si sono ritrovati presso la Locanda di Bagnara per brindare ai 50 anni.
Era, infatti, l’aprile 1974 quando Corrado e la moglie Graziella avviarono l’azienda a Bubano. E da allora il marchio Emmegi Srl non ha più abbandonato il territorio del Comune di Mordano: «Abbiamo sempre agito nell’ottica di offrire un’opportunità lavorativa ai giovani di Bubano e Mordano – sottolineano i fondatori – e abbiamo riscosso, soprattutto negli anni ’90, una risposta positiva, anche per il periodo estivo. Questo legame con il territorio lo manteniamo vivo, perché riteniamo sia fondamentale».
I figli Ubaldo e Valentino intendono rivolgere un pensiero ai due fondatori: «Come figli vogliamo ringraziare i nostri genitori Corrado e Graziella per tutto quello che hanno fatto in questi 50 anni, per tutti i sacrifici che hanno dovuto affrontare sia a livello fisico che economico e perché hanno saputo mantenere in vita un’azienda in un ramo di mercato certamente non semplice. Ci hanno dato la possibilità di farci entrare in questo mondo, lasciandoci lo spazio per incrementare la produttività e lo sviluppo sul mercato seguendo anche le nostre idee».
Evidentemente commossi Graziella e Corrado evidenziano come «il nostro orgoglio maggiore è che i nostri figli hanno deciso di entrare attivamente in azienda: saranno loro a prendere il nostro posto e questo ci rende felici. Poi sta crescendo la terza generazione che vedremo se avrà voglia di proseguire la nostra strada».
Da un pollaio ai quasi 5000 metri quadri attuali di capannone
Tutto ebbe inizio presso il pollaio «Lanzoni» di via San Francesco a Mordano, con i due fondatori che, fin da subito, si impegnarono fortemente in prima persona: «Soprattutto agli inizi – ricorda Graziella – eravamo in azienda tutto il giorno, ben oltre le 12 ore consecutive, anche il sabato e la domenica, perché di lavoro ce ne fu parecchio e cominciammo a guadagnarci la fiducia dei primi clienti».
Da quel pollaio di strada la famiglia Martini ne ha percorsa parecchia, tant’è che, attualmente, vanta un’organizzazione di 31 lavoratori dipendenti e un insieme di capannoni che si aggira attorno ai 5000 metri quadri circa. Tra i dipendenti «storici», ora in pensione, Bruno Bacchilega, Isauro Lanzoni e Fosca Lanzoni sono stati premiati durante la festa per il mezzo secolo di attività.
Il primo acquisto nel 1980 fu un capannone di 700 metri quadri, per poi espandersi nel corso degli anni. «Attualmente la nostra azienda – spiega Ubaldo – sta completando la costruzione di una nuova grande struttura che darà ulteriore espansione alla nostra attività commerciale e produttiva. Abbiamo l’idea di incrementare continuamente la nostra presenza sul mercato, anche in funzione degli investimenti che stiamo approntando con la creazione di un capannone di 2000 metri quadri e i nuovi uffici da 400 metri quadri, dove sorgeranno sia una sala riunione usufruibile anche per corsi tecnici per i professionisti del settore, sia una più ampia sala mostra in cui saranno visibili tutti i nostri prodotti».
Di generazione in generazione
Negli anni ’90 la grande svolta aziendale, con l’ingresso in Società dei figli Ubaldo (classe 1971) e Valentino (1977) che posero le fondamenta per il rilancio aziendale sul mercato degli ultimi trent’anni.
Attualmente, Corrado svolge il ruolo di presidente, Graziella di direttore generale e Ubaldo e Valentino sono dirigenti del CdA, oltre a ricoprire ruoli importanti a livello operativo: il primo è responsabile della gestione tecnica e commerciale, mentre il secondo è responsabile amministrativo e di produzione.
Innovazione e stabilità sul mercato
Una delle «rivoluzioni» epocali che modificò, aumentandola, l’attività dell’azienda fu la scelta di produrre i monoblocchi termoisolanti che permise di cavalcare un mercato in forte espansione, con la solidità di un’esperienza tecnica pluridecennale. «In questa fase di mercato ci sono delle evoluzioni molto rapide – spiega Ubaldo – cambia molto anche per via dei vari incentivi per costruire che i vari governi emanano. In più, in questo periodo storico, ci sono molte acquisizioni di società del nostro settore che stanno formando grossi gruppi di aziende. Negli ultimi decenni sono stati fondamentali l’aumento della gamma dei prodotti e l’ampliamento della rete commerciale: siamo passati dai controtelai semplici ai controtelai a monoblocchi con motori, avvolgibili e frangisole nel 2012. Nel 2014 ci siamo affidati a un responsabile commerciale interno che segue tutta la clientela del nord Italia, mentre nel 2015 abbiamo inserito un funzionario che copre il centro/sud Italia».
«Le difficoltà attuali sono legate soprattutto ai competitor – aggiunge Valentino -. Il nostro vantaggio su di loro è legato alla nostra esperienza di 50 anni che ci permette di poter risolvere problemi anche su lavori fuori dagli standard. Innovazione e tradizione si incontrano per dare ai nostri clienti la qualità di cui hanno bisogno perché la loro soddisfazione è la nostra priorità».
Nella foto: la famiglia Martini durante i festeggiamenti per i 50 anni di Emmegi Srl