Cronaca
19 Dicembre 2024
Carenza di infermieri: aperto concorso pubblico, la Cgil Imola organizza lezioni per preparare i candidati
Un concorso pubblico per infermieri attivato dalle Ausl di Imola e Bologna e dall’ospedale Rizzoli. È la risposta alla carenza di personale infermieristico, un programma mai come oggi attuale. Al bando, pubblicato lo scorso 22 novembre, ci si potrà iscrivere fino al 30° giorno dopo la pubblicazione il Gazzetta Ufficiale. In campo scende anche la Fp Cgil Imola che ha deciso di dare il suo contributo alla preparazione dei candidati con lezioni per approfondire i temi oggetto del concorso sia per quanto riguarda la prova scritta che orale. Le lezioni di approfondimento si terranno online e anche i materiali forniti saranno distribuiti in formato digitale.
«Conosciamo molto bene la carenza di personale infermieristico nelle nostre Ausl – fa sapere il sindacato -. Una figura che non si reperisce facilmente sul mercato del lavoro tanto che in altre regioni sono intervenuti o interverranno infermieri provenienti da altre zone del mondo.
Riteniamo importante raggiungere tutti coloro che hanno ottenuto il titolo di studio e possono operare nelle aziende sanitarie, ospedaliere e negli Istituti di ricerca.
Le notizie che ci arrivano da chi opera nei diversi presidi sanitari sono allarmanti con riduzioni dei servizi offerti alla cittadinanza. Per questo motivo la richiesta costante sui tavoli di trattativa è di coprire le carenze di organico».
r.cr.