PerLeDonne apre una nuova sede a Medicina: «Passo importante verso nuovi orizzonti»
Nuova sede per l’associazione PerLeDonne a Medicina, in via della Resistenza 166. Il Comune ha dato in concessione gratuita l’utilizzo degli spazi all’interno dell’ex Lazzaretto, dove attualmente ci sono anche altre associazioni del territorio che si impegnano per la comunità. Nella nuova sede le volontarie accoglieranno le ragazze e le donne per dare supporto e consulenza il primo e terzo mercoledì del mese dalle ore 15 alle 17. Inoltre, saranno presenti tutti i mercoledì dalle 9 alle 10 presso la Casa della Salute. Il principale obiettivo dell’associazione è diffondere la cultura del rispetto, della non violenza e della non discriminazione, attraverso attività culturali e di sensibilizzazione. Per questo collabora attivamente con l’Amministrazione comunale, le scuole e le altre realtà associative locali.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il sindaco Matteo Montanari, l’assessora alle Pari Opportunità Dilva Fava, la referente del punto territoriale Roberta Recinto, il capitano dei carabinieri Domenico Lavigna, il tenente Luca Filopei, l’ispettrice della polizia locale Michela Fusella, le volontarie dell’associazione e gli studenti e le studentesse dell’Istituto Giordano Bruno. Per l’occasione, il Rotary Bologna Valle dell’Idice, rappresentato dal presidente Maurizio Mattei, ha donato un computer portatile all’associazione che sarà utilizzato per lo svolgimento delle loro attività.
«Con l’inaugurazione della nuova sede compiamo un piccolo ma importante passo verso nuovi orizzonti – dichiara Roberta Recinto -. In questo spazio, ogni donna troverà ascolto senza giudicare e senza pregiudizi. La lotta contro la violenza sulle donne è una battaglia che ci riguarda a tutte e tutti. La nostra azione quotidiana, la forza collettiva e di rete sono fondamentali per costruire un futuro di vera parità e giustizia».
r.cr.
Foto dal Comune di Medicina