Calcio: la musica dell’Imolese in campo funziona, San Marino battuto di misura
Domenica bagnata, domenica fortunata per l’Imolese che al Galli (nonostante la pioggia e l’impianto audio dello stadio non fosse attivo causa lavori alla tribuna) supera 2-1 San Marino. La musica però in campo i rossoblù l’hanno suonata bene, soprattutto Ale e Garavini, autori delle reti decisive. Nel mezzo il momentaneo pareggio degli ospiti con Arcopinto su rigore. Con questa vittoria la squadra di D’Amore, ex di turno, sale a quota 28 punti (5° posto). Nel prossimo turno (domenica 15 dicembre, ore 14.30) i rossoblù sfideranno in trasferta lo Zenith Prato.
Il campo appesantito non consente lo svilupparsi di grandi trame di gioco ma l’Imolese con il passare dei minuti, dopo un avvio propositivo degli ospiti, guadagna metri in zona offensiva fino al vantaggio. Calcio d’angolo di Vlahovic per la testa di Brandi a rimettere il pallone nell’area piccola sul quale arriva il tocco vincente sottoporta di Ale per l’1-0 al 20′. Il San Marino reagisce e pochi minuti dopo, al 29‘, pareggia i conti su rigore con Arcopinto, dopo un fallo scaturito da un cross in area. La partita si rivela vivace sebbene il terreno di gioco costringa le due squadre ad affidarsi ai lanci lunghi. Prima di tornare negli spogliatoi, al 45′, Mattiolo in area si crea lo spazio per il tiro ma la conclusione sbatte sull’incrocio dei pali, complice anche un tocco provvidenziale di Branduani.
Apertura di ripresa più che convincente dei rossoblù. Al 47′ Raffini ispira l’inserimento in area dalla sinistra di Garavini che insacca il 2-1. Qualche minuto più tardi, mentre in difesa l’Imolese non corre nessun rischio, lo stesso Garavini sfiora il tris su un rimpallo favorevole che Branduani salva sulla linea. I rossoblù controllano la gara fino al 93′ quando hanno l’occasione per mettere il punto esclamativo sul successo. Contropiede di Barnabà e Lolli, il tiro di quest’ultimo si trasforma in un passaggio che arriva sui piedi di Raffini e Melloni ma nessuno dei due riesce ad agganciare la palla e nemmeno Garavini in seconda battuta.
r.s.
Imolese-San Marino 2-1 (1-1)
Imolese: Salgado; Garavini, Ale, Dall’Osso, Ballanti (75′ Lolli), Brandi, Vlahovic, Mattiolo (75′ Barnabà), Melloni, Gasperoni (46′ Elefante), Raffini. All. D’Amore. A disp: Adorni, De Chiara, Calabrese, Guidi, Pierfederici, Manes.
San Marino: Branduani; Mereghetti (dal 69′ Altamura), Di Lauro, Pasa, Biguzzi, Maggioli (91′ Urbinati), Miglietta (81’ Lazzari), Muro, Gennari, Arcopinto, Giometti (76′ Astolfi). All. Biagioni. A disp: Rinaldini, Mambelli, Iobbi, Sensoli, Thioune.
Reti: 20′ Ale (I), 29’ rig. Arcopinto (S), 47′ Garavini (I).
Ammoniti: Vlahovic (I), Ballanti (I), Pasa (S), Salgado (I).
Foto Isolapress