Basket: Andrea Costa, Klanjscek da 31 e lode e prof Sanguinetti per sbancare Piacenza
(24-15, 41-42, 55-57, 17-22)
Ritorna alla vittoria l’Andrea Costa e lo fa superando 79-72 in trasferta Piacenza. Successo che porta la firma di Klanjscek, autore di 31 punti, per una sera mastro fornaio a casa della Bakery (forno in inglese). Non da meno nemmeno il professor Sanguinetti che, nell’ultimo quarto, decide di segnare al momento giusto i suoi primi e unici 6 punti della partita.
La chiave del match. L’ultimo quarto dei biancorossi ripaga (con gli interessi) i primi 10′ giocati sottotono dalla squadra di Angori. E le sole 10 palle perse alla fine sono state altrettanto decisive, così come le triple negli ultimi minuti segnate da Sanguinetti prima (sul +3) e Klanjscek poi (sul +4).
Il migliore biancorosso. Facile trovare l’Mvp stasera. Maks Klanjscek domina su tutti con i suoi 31 punti (6/9 da due, 5/10 da tre, 4/6 ai liberi), 5 rimbalzi e 30 di valutazione. I 16 punti segnati nei primi 13’ in effetti facevano già ben sperare i tifosi biancorossi.
La sintesi. Il primo quarto sorride completamente ai padroni di casa, troppo spesso liberi di tirare da oltre l’arco e, grazie a quattro triple di Lanzi, volati in un istante sul +13 (24-11 al 8’), divario ridotto a 9 lunghezze dal miniparziale di 0-4 firmato da Chiappelli. Nella seconda frazione di gioco Angori si affida a Zedda, Pavani e Martini, ma sarà nuovamente Klanjscek a proseguire l’ottimo parziale dei biancorossi, interrotto sullo 0-9 dal jumper dalla media di Perin. Nonostante i tanti contatti fallosi ai danni di Martini e compagni, oltre al nervosismo in continuo crescendo, l’Andrea Costa continua a rosicchiare punti su punti grazie alle magie di un Klanjscek da 16 punti nei primi 13’ (30-25). La Bakery torna sopra la doppia cifra con Blair e Chiti, ma Imola risponde con 7 punti di Pavani e 8 di Chiappelli, andando negli spogliatoi sopra di un punto. Nel terzo periodo nessuna delle due squadre brilla per qualità di gioco espresso ma, tra una conclusione sbagliata e l’altra, l’Andrea Costa allunga fino a +7 (41-48 al 24’). Dopo la schiacciata di potenza di Toniato è Chiti a sbloccare i locali, mentre sono Zoccoletti e Klanskis ad appoggiare al tabellone per il +1 piacentino. Zedda insacca il nuovo vantaggio imolese, Blair risponde dalla lunetta, poi ancora Klanjscek: 55-57 a 10′ dalla fine. Da una parte la schiacciata di Toniato, seguita dalla tripla di Filippini, dall’altra le due conclusioni da lontano di Chiti e Lanzi: si apre così l’ultima frazione di gioco, con la Bakery nuovamente davanti. Da lì Filippini comincia a trovare con maggior continuità la via del canestro, ma soprattutto il professor Sanguinetti decide di segnare al momento giusto i suoi primi 6 punti della partita che, assieme ad altre due prodezze di Klanjscek, risultano decisive per il successo finale.
r.s.
Foto Isolapress