Dozza presenta il bilancio 2025-2027: tariffe invariate, lavori post alluvione sulle strade, casello A14 e riqualificazione delle scuole
La Giunta Albertazzi, nell’ultima seduta del Consiglio comunale, ha presentato lo schema di bilancio per il triennio 2025-2027. «Il bilancio di previsione 2025 costituisce uno strumento fondamentale per il futuro della nostra comunità ed i prossimi mesi saranno decisivi per il raggiungimento di alcuni obiettivi strategici sui quali l’Amministrazione lavora da tempo» hanno commentato il sindaco Luca Albertazzi e la vicesindaca Barbara Pezzi.
Nei prossimi mesi verranno inaugurati i nuovi impianti sportivi e sociali comunali, dopo le opere di manutenzione straordinaria nell’ex bocciodromo ed i lavori di rigenerazione dell’impianto sportivo «Paparelli» di Toscanella. Parallelamente, i progetti connessi alla realizzazione del casello autostradale di Dozza, della viabilità di adduzione (7 milioni di euro stanziati da Società Autostrade) della fermata ferroviaria di Toscanella. Nel corso del nuovo anno, infatti, l’Amministrazione chiuderà la convenzione con Autostrade Spa e il Ministero competente attraverso la quale verrà definita la procedura di realizzazione delle opere stradali di adduzione al casello.
Altri due argomenti strategici fanno riferimento al nuovo Pug da approvare, in sinergia con gli altri Comuni del circondario, e alla ricostruzione post alluvione in collaborazione con la struttura commissariale che per il borgo ha stanziato un totale di oltre 3,3milioni di euro per quattro interventi da completarsi entro il 2026. Nello specifico, si tratta dei lavori di messa in sicurezza di via Casette Molino (2 milioni di euro di fondi Pnrr), dei lavori di ripristino della funzionalità di via Sant’Anastasia (900mila euro di fondi Pnrr) e della scarpata a seguito di una frana in via Monte del Re (213mila euro). Infine, l’intervento di ripristino delle sponde del Rio Sabbioso. (154.500 euro) attualmente in corso di realizzazione.
Capitoli edilizia scolastica e mobilità sostenibile. Ai nastri di partenza un primo intervento di efficientamento energetico, attraverso la sostituzione dei serramenti, presso l’asilo nido «Fresu» di Toscanella (70mila euro). Occhi aperti anche su bandi ed altre opportunità di finanziamento per completare il piano di riqualificazione degli edifici scolastici (scuola media di secondo grado «Moro» prevista nel 2026 con un investimento di 1,9 milioni di euro, scuola primaria «Pulicari» nel 2027 con un investimento di 1,8 milioni di euro e nido «Fresu» previsto nel 2026 con un investimento di 1,1 milioni di euro.
Stabili le aliquote e le tariffe comunali per l’undicesimo anno consecutivo: Nessun aumento per le rette scolastiche (trasporto, refezione, asilo nido) grazie alla copertura degli aumenti del costo dei servizi con risorse proprie dell’ente. Confermato il bonus «A piccoli passi» per sostenere natalità e tendere la mano alle famiglie. Confermato l’esborso di oltre 160mila euro a favore dei servizi sociosanitari e sociali con lo stanziamento di altri fondi ingenti per l’assistenza ai minori in condizione di disabilità.
Dal punto di vista turistico-culturale, il parco della Rocca è oggetto di un progetto di riqualificazione con fondi regionali Atuss per un importo di 370mila euro e un cofinanziamento comunale di 100mila euro esigibili in tre anni.
r.cr.
Nella foto: il sindaco Albertazzi e la vice Pezzi