«Santerno Balneabile» vince il premio come miglior progetto di azione climatica in Italia
Riconoscimento importante per l’associazione Santerno Balneabile, nata nei mesi scorsi con con l’ambizioso obiettivo di rendere il fiume balneabile, che si è aggiudicata il premio nazionale per la migliore azione climatica al festival Future for Cities. A ritirare il premio a Milano il presidente dell’associazione Fabio Ehrenhofer. «La vittoria – commenta l’associazione – è per noi motivo di grande orgoglio e un incentivo a proseguire con impegno su questo percorso. Crediamo fermamente che il progetto contribuirà a rendere Imola più resiliente ai cambiamenti climatici e più vivibile per tutti i suoi cittadini».
L’evento organizzato da Will, From, Base Milano e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea con il supporto di Enel X, celebra i migliori progetti di innovazione urbana in Italia. Giunto alla sua seconda edizione, il festival mira a promuovere la condivisione di idee innovative e il confronto sulle migliori pratiche per stimolare la trasformazione urbana sostenibile.
Santerno Balneabile ha ricevuto il premio perché il progetto affronta due sfide cruciali per l’adattamento al cambiamento climatico, ovvero la sicurezza idraulica e la lotta alle crescenti ondate di calore, ispirandosi all’Isar Plan, un piano di gestione delle acque e di riqualificazione fluviale realizzato a Monaco di Baviera. Ispirandosi a quest’ultimo, il progetto Santerno Balneabile punta a rendere Imola una città più resiliente di fronte agli eventi meteorologici estremi, contribuendo al contempo a migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini. L’obiettivo dell’associazione è valorizzare il parco fluviale del Santerno, trasformandolo in un luogo di aggregazione e svago per tutta la comunità. Rendere il fiume balneabile significa offrire uno spazio verde gratuito e facilmente accessibile, dove rinfrescarsi durante le calde giornate estive, raggiungibile in pochi minuti dal centro città.
r.cr.
Nella foto: la consegna del premio