Vaccinazione contro l’Herpes Zooster (Fuoco di Sant’Antonio), inviati 250 sms ai nati nel 1959 per prenotarsi
L’Ausl di Imola in prima linea contro l’Herpes Zoster. Partiti i primi 250 sms ai cittadini del nostro territorio nati nel 1959 che devono ancora effettuare la vaccinazione gratuita, unico strumento di prevenzione e di riduzione della gravità dei sintomi del cosiddetto Fuoco di Sant’Antonio. In totale i non vaccinati sono 1.400, dei quali 730 residenti a Imola.
La vaccinazione è inoltre offerta gratuitamente ai nati dal 1952 al 1958 e agli assistiti affetti da diabete mellito, patologie cardiovascolari, Bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva) e a soggetti destinati a terapia immunosoppressiva. Queste fasce di popolazione possono prenotare la vaccinazione gratuita precisando di appartenere ad una delle categorie fragili indicate. La presenza di queste condizioni patologiche può infatti aumentare il rischio di infezione da Herpes Zoster o aggravarne il quadro sintomatologico.
La prenotazione si effettua tramite gli sportelli Cup aziendali, Cuptel 800.040.606, farmacie e Fascicolo sanitario elettronico personale e le vaccinazioni saranno eseguite presso l’area vaccinale adulti del Servizio di igiene pubblica, al primo piano dell’ospedale vecchio in viale Amendola.
r.cr.