A 100 anni dalla nascita Imola ricorderà Athos Rubri con una targa nella «sua» scuola di Zolino
L’11 dicembre 1924 nasceva Athos Rubri, importante direttore didattico del plesso delle Carducci, allora Primo Circolo, scomparso nel 1979 a causa di un incidente stradale mentre tornava a casa da una riunione al Provveditorato di Bologna assieme ad altri colleghi. A 100 anni dalla nascita la città lo ricorderà scoprendo, proprio il prossimo 11 dicembre, una targa nella scuola di Zolino in via Tinti a lui intitolata.
Saranno presenti, tra gli altri, il vicesindaco e assessore alla Scuola, Fabrizio Castellari, la dirigente scolastica dell’Ic6 Teresa Cucciniello, insegnanti e alunni della scuola, oltre ai familiari. «Un direttore didattico appassionato e una persona di grande levatura culturale» ha commentato Castellari.
«Rubri visse in prima persona e con passione l’impegnativa fase a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, durante la quale vi furono la riforma che portò alla scuola media unica e all’avvio del tempo pieno alle elementari – si legge nel Libro «Le scuole di Imola hanno un nome» di Marco Pelliconi, Bacchilega Editore -. Con la direzione del suo importante istituto scolastico diede un contributo decisivo per attuare concretamente tali scelte innovative. Noto anche per il suo impegno ambientalista, ad esempio nella difesa e valorizzazione del parco delle Acque Minerali».
r.cr.
Nella foto (dal Comune di Imola): la scuola primaria Rubri di Zolino