Laurea honoris causa in Ingegneria gestionale per Paolo Mongardi, presidente Sacmi
La prossima settimana l’Università di Modena e Reggio Emilia conferirà a Paolo Mongardi, presidente della Sacmi, la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria gestionale. La cerimonia si terrà giovedì 12 dicembre ore 10.30 presso l’Aula Magna del Polo Digitale a Reggio Emilia. «Una grande soddisfazione, non pensavo di avere un simile riconoscimento» il commento a caldo di Mongardi. Un riconoscimento che arriva come la ciliegina sulla torta della settimana di festeggiamenti per i 105 anni del gruppo cooperativo imolese, leader nella fornitura di macchine e impianti per Ceramica, Packaging e Materiali avanzati.
Mongardi, 60 anni, entrò alla Sacmi dopo il diploma tecnico. “La mia fortuna fu uscire dall’istituto Alberghetti con il massimo dei voti. La Sacmi, come consuetudine, contattava dopo il servizio militare i giovani diplomati seguendo la scaletta dei risultati dell’esame di maturità. Ecco che a ottobre 1984, mentre ero ancora militare (carabiniere ausiliario), ricevetti la telefonata di Sacmi che, come ho compreso meglio col passare degli anni, mi ha cambiato la vita” scrive di suo pugno nella prefazione al libro di Valter Galavotti “Sacmi: dalla bottega all’industria” presentato ieri sera in occasione del 105°.
Mongardi venne assunto come progettista meccanico nella divisione macchine per ceramica, poi passò alla sezione ricerca e sviluppo; nel 2001 viene eletto nel consiglio di amministrazione della cooperativa e nel 2013 ne diventa presidente. È stato recentemente riconfermato tra i vicepresidenti di Legacoop Produzione e Servizi nazionale.
red.eco.