Dal Comune di Castel San Pietro 150mila euro di contributi alle famiglie per i rincari energetici e la raccolta rifiuti
Il Comune di Castel San Pietro scende in campo per aiutare le famiglie in difficoltà e lo fa pubblicando un bando per assegnare contributi fino a 150mila euro a sostegno di quelle più fragili e colpite dai rincari delle bollette di energia elettrica e gas e dall’applicazione della Tariffa Corrispettiva Puntuale per la raccolta rifiuti, relativi all’anno 2024.
Le domande si possono presentare fino alle ore 12.30 di martedì 17 dicembre, esclusivamente on-line, utilizzando le credenziali Spid, Cns o Cie, sulla piattaforma comunale.
L’entità del contributo da erogare avrà un valore massimo di 700 euro. Ai nuclei con reddito Isee fino a 20mila verrà erogato un contributo pari al 70% della spesa sostenuta e documentata. Se resteranno fondi dopo aver assegnato i contributi alla fascia Isee 0-20mila, si assegneranno contributi anche ai nuclei della fascia 20.001-26.000, in modo proporzionale all’Isee e alla spesa sostenuta e documentata nella misura compresa fra il 30% ed il 69,9%. Nel caso da istruttoria delle domande presentate rimangano risorse non assegnate o non siano sufficienti nella misura prevista, il contributo sarà riparametrato proporzionalmente agli aventi diritto, derogando dalle percentuali e dai tetti di contribuzione prevista, fino a un massimo di 1.100 euro per nucleo.
r.cr.