Panchina rossa contro la violenza sulle donne al laghetto Mariver di Osteria Grande
Osteria Grande dice «no» alla violenza contro le donne con l’inaugurazione della panchina rossa donata da Coop Reno nel parco del laghetto Mariver. L’iniziativa rientra negli appuntamenti organizzati per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne promosse dal Comune in collaborazione con Pro Loco, Associazione PerLeDonne, Buonumore Walking, Associazione Camminando insieme, Coop Allenza 3.0, Coop Reno, Seacoop e Bottega del Buonumore.
Ieri mattina al taglio del nastro erano presenti la sindaca Francesca Marchetti, affiancata dall’assessora alle Pari Opportunità Silvia Serotti. Insieme a loro altri rappresentanti di Giunta e Consiglio comunale, Coop Reno, forze dell’ordine, associazioni locali e cittadini. A seguire si è tenuto un reading teatrale che ha proposto una riflessione sulla violenza di genere a cura della Bottega del Buonumore.
«Il contrasto alla violenza di genere richiede un impegno condiviso – affermano la sindaca Marchetti e l’assessora Serotti -. Come Amministrazione riteniamo importante promuovere una sempre maggiore consapevolezza sul tema per prevenire e contrastare ogni forma di violenza sulle donne per costruire una società più giusta e rispettosa. Il gesto di Coop Reno va oltre il semplice atto materiale: è un segno tangibile di una comunità che si prende cura dei propri cittadini, che vuole sensibilizzare e promuovere un cambiamento culturale».
r.cr.
Foto dal Comune di Castel San Pietro