I consigli per il weekend: De Capitani è «Re Lear», elefantini per i più piccoli, la pittoressa Lavinia al museo
Un weekend a teatro. Fino a domenica 24 Elio De Capitani, attore e regista tra i più acclamati del teatro italiano, è protagonista al teatro Stignani di Imola con «Re Lear», un classico di Shakespeare, qui in una produzione Teatro dell’Elfo e Teatro Stabile dell’Umbria, diretto da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia e interpretato, tra gli altri, da De Capitani nei panni del vecchio e tormentato re protagonista di un doloroso viaggio alla scoperta di sé, da Elena Ghiaurov (la figlia maggiore Goneril), Elena Russo Arman (la seconda figlia Regan) e Viola Marietti (la figlia minore Cordelia). Info: www.teatrostignani.it o tel. 0542 602600.
Domenica 24 sono due gli appuntamenti a teatro per i più piccoli… e hanno in comune un animale meraviglioso! A Castel San Pietro, alle 16.30 al teatro Cassero, va in scena «L’Elefantino» (info e prenotazioni: 051 6954112), mentre al Magazzino Verde di Medicina, sempre alle 16.30, si racconta di quando… «Un elefante si dondolava» (info su www.medicinateatro.it).
Tra gli eventi per bambini di domenica 24, da segnalare anche l’incontro al Museo San Domenico a Imola, dalle 16, con Paola Goretti, autrice del libro su Lavinia Fontana per ragazze e ragazzi dal titolo «Io, Lavinia. La prima pittoressa» (Editrice Minerva), e il laboratorio «L come… Lavinia» tra pennelli, tavolozze e pigmenti (prenotazione on line entro il giorno precedente, moduli su imolamusei.it).
Nella foto un momento de «Un elefante si dondolava»