Alluvione: incontro Comune-Bonifica Renana, a Ozzano definiti i primi interventi sul rio Marzano
Definire le priorità di intervento, dopo un’attenta analisi delle criticità verificatesi sul territorio e in seguito ad alcuni sopralluoghi. È l’obiettivo dell’incontro tenutosi il 14 novembre scorso tra il Comune di Ozzano e la Bonifica Renana riguardo all’alluvione dello scorso ottobre, al termine del quale sono state individuate le azioni da intraprendere nel breve/medio periodo per cercare di ridurre il più possibile fattori di rischio in caso di nuovi eventi significativi.
La riunione si è incentrata soprattutto sul rio Marzano che un mese fa invase parte del capoluogo. In merito sono emerse tre necessità, ovvero avviare uno studio idraulico del bacino del rio che possa quantificare la quantità di acqua da gestire, la tipologia e il dimensionamento degli interventi successivi (vasche di laminazione ad esempio) che si reputeranno necessari; convocare i proprietari dei campi collinari coltivati a monte, considerando la grande quantità di acqua e limo che poi è scesa a valle in pochissimo tempo e la sostituzione della griglia sul rio Marzano danneggiata.
Il Comune, in supporto ai cittadini e titolari di aziende colpiti dall’alluvione, ha attivato con l’Ausl un servizio di supporto psicologico mentre in collaborazione con la cooperativa sociale la Fraternità ha avviato, fino al 30 novembre, una raccolta vestiti e biancheria per la casa da destinare alla popolazione che ha subìto danni sia nel territorio che nell’intera area metropolitana.
r.cr.
Foto dal sito del Comune