Elezioni regionali domenica e lunedì, guida rapida su come si vota tra simboli e preferenze
Le elezioni regionali per il rinnovo delle cariche di presidente della Giunta dell’Emilia-Romagna e di consigliere regionale nell’Assemblea legislativa si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre. I seggi saranno aperti domani, domenica 17, dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 18 dalle ore 7 alle ore 15.
Per votare servono la tessera elettorale e un documento d’identità. Chi non ha la tessera o ha terminato gli spazi per il timbro può richiederla all’ufficio elettorale del Comune di residenza (sono sempre aperti in concomitanza con i seggi).
Per votare si può tracciare un segno (una X) sul nome del candidato o della candidata presidente preferiti oppure sul nome e sul simbolo di una delle liste collegate. Si può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, in questo caso il voto vale anche per la candidata o il candidato presidente collegato.
Inoltre è possibile esprimere fino a due preferenze per i candidati e le candidate consiglieri scrivendo i cognomi (o cognome e nome) nelle righe della scheda accanto al simbolo della lista. Nel caso si mettano due preferenze devono essere di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda.
È valido anche il voto disgiunto, cioè si può votare una candidata o un candidato presidente e una lista non collegata, il voto andrà ad entrambi.
red.cr.
Nella foto un seggio durante le elezioni 2020 (archivio Isolapress)