Basket: Virtus, un dolce alla Crema dopo tre portate indigeste
Logiman Crema-Neupharma Virtus Imola 65-83
(13-20, 28-43, 48-64)
Dopo tre portate indigeste (le sconfitte contro Fiorenzuola, Monferrato e Treviglio) la Virtus Imola si gusta almeno il dolce, vincendo 83-65 contro Crema al palaBertocchi di Orzinuovi. Un successo in trasferta, il secondo in campionato, che ai gialloneri mancava dal match contro Agrigento. Un bel modo per arrivare carichi al derby di domenica contro l’Andrea Costa.
La chiave del match. Lo strappo nel finale di primo quarto con la tripla di Vaulet che manda Imola sul +7 alla sirena alla fine è stata la svolta. Da lì in poi i gialloneri hanno scavato il gap e per Crema è stato impossibile rientrare. A questo aggiungiamoci la serata ispirata dall’arco (43%) e la precisione ai liberi (83%) e il «dolce» non poteva che uscire perfetto dal forno.
Il migliore giallonero. Una solo giocatore in doppia cifra, ma che numeri. Vaulet sforna una prestazione nel segno del 28, come i punti segnati (2/5 da due, 7/10 da tre e 3/4 ai liberi) e la sua valutazione a fine gara.
La sintesi. Un quarto di equilibrio e tre quarti di dominio giallonero. Si può riassumere così la partita della Virtus, con il vantaggio che dal 12′ alla fine non è mai sceso sotto la doppia cifra. Vero che i padroni di casa non sono una squadra irresistibile, però, il rischio della figuraccia poteva essere dietro l’angolo. Luca Valentini a parte, alla fine Galetti ha dato spazio a tutti, compresi Santandrea e Vannini.
r.s.
Nella foto (Isolapress): Vaulet