Domani torna la Colletta Alimentare, in campo centinaia di volontari per la raccolta in 40 supermercati
Torna domani l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare durante la quale si potranno acqui- stare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà. Una giornata che l’anno scorso aveva permesso alla Fondazione Banco Alimentare dell’Emilia-Romagna, con sedi a Imola e Parma, di raccogliere nel circondario imolese e a Ozzano, 32.600 chili di alimenti, grazie alla colletta alimentare e al lavoro di 800 volontari.
Anche quest’anno sono oltre 40 i punti vendita di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel Guelfo, Castel San Pietro, Dozza, Imola, Mordano, Medicina e Ozzano, dove i volontari, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione. In particolare è possibile donare olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia. Tutti questi alimenti saranno poi distribuiti alle organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare – mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada – che sostengono migliaia di persone nel territorio.
Da domani al 30 novembre sarà inoltre possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e i punti vendita aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito dedicato.
r.cr.