Alluvione: dalla Città metropolitana 10 milioni di euro per sistemare anche le strade del circondario, il sopralluogo del delegato Montanari
La Città metropolitana ha stanziato 10 milioni di euro straordinari per ripristinare i danni sulle strade provinciali causati dalle alluvioni delle scorse settimane. Risorse proprie che l’Ente sta anticipando per rispondere in tempi brevi alle richieste dei comuni. A meno di un mese dall’ultima alluvione di ottobre, prendono così il via una serie di interventi ulteriori urgenti, da completare tra la fine dell’anno e l’inizio del 2025.
Interessati anche alcune strade del circondario. In pianura è in corso la risagomatura dei fossi sulle Sp 51 «Medicina bivio Selice» e Sp 53 «Bivio Selice-Mordano», nei territori di Imola, Dozza, Castel Guelfo e Mordano. Relativamente agli interventi finanziati in somma urgenza dalla Città metropolitana lo scorso settembre, per un valore complessivo di 7,1 milioni di euro, sono in corso interventi sulla Sp 610 «Montanara» nei comuni di Imola, Borgo Tossignano, Casalfiumanese e Fontanelice, in attesa del completamento della progettazione e quindi dell’avvio dei lavori per i più complessi interventi a Castel del Rio, finanziati dalla struttura commissariale. Analoga situazione sulla Sp 34 «Gesso», dove in attesa del completamento della progettazione degli interventi di ricostruzione all’altezza dei due bypass, la Città metropolitana ha finanziato il ripristino delle frane minori che si prevede di completare entro la fine di quest’anno.