A Imola un incontro sul diabete dedicato a prevenzione e terapie. Successo per lo screening di Glucasia, sabato si replica
In occasione della Giornata mondiale del diabete, in programma domani, sabato 16 novembre nel centro storico di Imola si terrà l’incontro «Benessere e salute: come vivere al meglio con il diabete». L’appuntamento a ingresso libero a partire dalle 15.30, presso la Sala Annunziata dell’ex chiesa in via Fratelli Bandiera 17, sarà introdotto e moderato da Silvia Penazzi, presidente di Glucasia, e dalla dottoressa Giuliana Baldas- sarri. Durante l’incontro i relatori affronteranno tematiche cruciali per la gestione del diabete, con particolare attenzione alla prevenzione delle complicanze e all’importanza dell’aderenza alle terapie. Le dottoresse Anna Vacirca e Rita Manini della Diabetologia Ausl Imola illustreranno anche le novità terapeutiche per il diabete tipo 2 e le innovazioni tecnologiche per i pazienti con diabete tipo 1. Infine, sempre sabato, a Imola ci sarà un appuntamento molto importante dedicato alla prevenzione del rischio insorgenza del diabete tipo 2 che si terrà dalle 8.30 alle 12.30 presso la farmacia comunale dell’ospedale, in via Emilia 95.
Glucasia che, sabato scorso, ha organizzato all’interno del Centro Leonardo un’iniziativa di screening per il diabete, grazie al lavoro dei volontari dell’associazione, la Diabetologia dell’Ausl di Imola e i volontari del Lions Club Imola. «È stato un successo – commenta la presidente di Glucasia Silvia Penazzi -. Abbiamo effettuato 154 valutazioni in una giornata, stabilendo un nuovo record per noi. Abbiamo trovato diverse glicemie al di sopra dei valori normali e abbiamo inviato al Cau di Imola una persona che aveva un valore oltre soglia. Il nostro impegno è stato ampiamente ripagato sapendo che abbiamo aiutato tante persone a prevenire situazioni gravi di salute e vorremmo continuare a farlo sabato prossimo che sarà la seconda tappa dello screening di diabete tipo 2 alla farmacia comunale dell’ospedale».
r.cr.
Foto di Glucasia