Andrea Costa, un quarto da 30 e lode
Andrea Costa – Lumezzane 75-67 (11-13, 21-27, 51-39)
La partita dell’Andrea Costa è iniziata alle 19 e 10. Dopo 20 minuti con in campo le controfigure il PalaRuggi ha rivisto i protagonisti attesi e ha annichilito Lumezzane fin lì sempre avanti. Il terzo quarto è stato lo snodo scintillante di una serata fin li scura. 30 a 12 il parziale dal ventesimo al trentesimo. L’ultimo quarto ha provocato brividi che rendono la vittoria biancorossa più importante per la crescita di una squadra che continua a stupire.
Il migliore biancorosso
Klanjscek, perché oltre a fare bottino (21 punti) trascina il palazzetto. Ma non è lui il top per questa serata. Le tre triple in fila di Sanguinetti nell’ultimo quarto in poco meno di 120 secondi sono luminescenti e arrivano dopo uno 0 su 3 da oltre la linea. Vincente.
La sintesi
Tutti litigano col canestro. Al tiro è un pianto (5/16 Imola, 5/14 Lumezzane).
Secondo quarto: il primo punto arriva con il secondo di Fea dopo 4 minuti e 51 secondi. Il primo canestro a 90 secondi dalla pausa (Fazzi 2+1). Lumezzane non infierisce e bastano poche azioni per ridare senso alla partita.
Toniato due volte da tre, Klanjscek 11 punti e in mezzo quarto e l’Andrea Costa che diventa padrona del match. Si rivede anche mister tripla Restelli. Apoteosi.
Nel quarto parziale Angori ferma il cronometro dopo 38 secondi perché vuole evitare guai. Ma il 14-2 di parziale per Lumezzane inquieta (53-51 dopo 3 minuti e mezzo del quarto). Ossigeno arriva da tre punti (Toniato e Sanguinetti tre volte a fila). Lumezzane graffia per rimanere viva. Baldini è infuocato ma non basta a cambiare il finale.
Paolo Bernardi
Maks Klanjscek (foto Isolapress)