Calcio: Imolese, un pareggio che «silenzia» la Pistoiese
Finisce 1-1 la sfida al Romeo Galli tra Imolese e Pistoiese. Alla rete in avvio di Manes, per i toscani ha risposto nella ripresa Larhrib. I rossoblù salgono così a 15 punti in classifica e si preparano al recupero infrasettimanale di mercoledì con il Tuttocuoio (fischio d’inizio alle 14.30). Per gli ospiti, invece, un risultato non positivo, come dimostra il silenzio stampa indetto dalla società al termine del match.
La cronaca. Avvio arrembante per l’Imolese. Dopo appena 44” Brandi da fuori area costringe Cecchini alla respinta di pugni in calcio d’angolo. Il vantaggio arriva per già al 3′: Manes riceve al limite, si crea lo spazio per il tiro e scarica il sinistro in rete. I rossoblù non sono sazi e tre minuti dopo Melloni s’invola sulla corsia di destra, batte in velocità l’avversario ma la conclusione in porta è morbida. Salgado è chiamato in causa per la prima volta al 9′, quando respinge coi piedi il tentativo da distanza ravvicinata di Donida. L’inerzia però rimane dalla parte dell’Imolese che sfiora il raddoppio anche al 16′ con Gasperoni, servito perfettamente in profondità da Manzoni, ma l’estremo difensore ospite interviene di piede ed allontana il pericolo. Al 27′ Melloni scarica da dentro l’area per Mattiolo: anche il tiro del numero 7 è deviato da Cecchini sul fondo.
Ad inizio ripresa Ballanti rileva Dall’Osso mentre la Pistoiese opera una doppia sostituzione: Grilli e Larhrib per Di Benedetto e Donida. I toscani provano provano ad insistere in fase offensiva ma l’Imolese non si fa trovare impreparata e sulle ripartenze riesce a confermarsi insidiosa. Al 64′, però, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Larhrib riceve da pochi passi e insacca il pallone del pareggio. La reazione dei rossoblù si materializza all’81’ quando Garavini mette in mezzo per Mattiolo che davanti al portiere manca l’aggancio di un soffio. Quattro minuti più tardi Garavini centra la traversa sul tiro-cross dalla sinistra mentre all’86’ Vlahovic dal limite costringe Cecchini all’intervento in tuffo. Finale tutto di marca Imolese, decisamente più lucida rispetto alla Pistoiese che al 91′ rimane anche in 10 per l’espulsione di Kharmoud (gioco scorretto ai danni di Calabrese). Al 94′ l’ultima occasione: Vasconcellos indirizza in porta un rasoterra, Mattiolo tenta di corregge in rete ma il pallone esce sul fondo.
Imolese-Pistoiese 1-1 (1-0)
Imolese: Salgado; Agbugui, Dall’Osso (46′ Ballanti) Ale, Barnabà, Brandi (63′ Vlahovic), Manzoni (74′ Vasconcellos), Mattiolo, Manes (68′ Calabrese), Gasperoni (58′ Garavini), Melloni. All. D’Amore. A disp: Adorni, Raffini, Guidi, Pierfederici.
Pistoiese: Cecchini; Di Benedetto (46′ Grilli), Donida (46′ Larhrib), Polvani, Mazzei, Lauria, Diodato (69′ Cuomo), Kharmoud, Basanini (78′ Greselin), Sparacello, Pinzauti (81’ Tascini). All. Giacomarro. A disp: Lagonigro, Tascini, Maloku, Lollo, Balleello.
Reti: 3′ Manes (I), 64′ Larhrib (P).
Ammoniti: Di Benedetto (P), Agbugui (I), Garavini (I), Barnabà (I), Mazzei (P).
Espulso: 91′ Kharmoud (per gioco scorretto).
Nella foto (Isolapress): il gol di Manes