Calcio: Imolese, doppio Raffini ma torna da Prato con un pareggio
Dopo due settimane senza gare l’Imolese ritorna dalla trasferta di Prato con un punto. Nel 2-2- finale grande protagonista bomber Raffini, autore di una doppietta.
Gara vivace su entrambi i fronti fin dai primi minuti. Al 5′ Barbuti tenta la conclusione in diagonale che sfiora il palo ma due minuti più tardi è l’Imolese a portarsi in vantaggio. Raffini si tuffa di testa a centro area su calcio d’angolo battuto da Vlahovic e firma la quinta rete personale in campionato. Il Prato risponde al 9′ ancora con Barbuti, servito in area da Magazzu, Salgado però è reattivo e devia sul fondo. Da una parte all’altra. Al 15′ Gasperoni riceve sulla trequarti, entra in area e scarica nello specchio e solo una prodezza di Fantoni gli nega la gioia del gol. Al 27′ i padroni di casa pareggiano i conti con Magazzu. Pallone recuperato a centrocampo, apertura in profondità per il numero 10 toscano che dalla destra entra in area di rigore e segna il gol dell’1-1. Passano 3′ e il Prato passa ancora. Barbuti viene lanciato in contropiede e a tu per tu con Salgado manda la palla in rete fissando il 2-1. Al 43′ i rossoblù vanno vicini al pareggio con Mattiolo che da dentro l’area si crea lo spazio per la conclusione, respinta però da Fantoni. L’Imolese attacca e nel secondo dei due minuti di recupero, ancora Raffini in torsione di testa, pescato da Calabrese, costringe l’estremo difensore avversario alla prodezza in tuffo.
Nella ripresa mister D’Amore fa subito tre cambi: entrano il neoarrivato Barnabà, Elefante e Manes per Manzoni, Ale e Calabrese. L’iniziativa resta in mano ai rossoblù che al 49′ si avvicinano ancora una volta al 2-2. Calcio d’angolo con pallone rimasto vagante in area ma nessuno riesce a spingerlo in rete. Al 53′ occasionissima per Manes, invitato da Brandi in piena area. Il classe 2006 controlla ma colpisce male il pallone e Fantoni blocca. Si continua a giocare ad una sola porta: al 65′ Brandi è atterrato in area, contatto che vale il rigore trasformato poi da Raffini che spiazza il portiere. Non passa nemmeno un minuto che si è di nuovo nell’area toscana. Manes trova lo spazio per il tiro ma Fantoni con la mano di richiamo si supera ed evita la rete del vantaggio. All’85’, l’unico sussulto del Prato. Galliani vuole sorprendere da fuori la difesa dell’Imolese, Salgado vola e con la complicità di una deviazione, mette la palla in angolo.
r.s.
Prato-Imolese 2-2 (2-1)
Prato: Fantoni; Diana (67′ Girgi), Conson, Galliani, Limberti, Remedi (67′ Marigosu), Marino, Rossi, Giusti (46′ Preci), Magazzu (62′ Romairone), Giusti (73′ Moreo). All.Mariotti. A disp: Ricco, Perugi, Scarafoni, D’Amato.
Imolese: Salgado; Agbugui (67′ Garavini), Ale (dal 46′ Elefante), Dall’Osso, Manzoni (46′ Barnabà), Vlahovic, Brandi, Mattiolo, Calabrese (46′ Manes), Gasperoni (87’ Melloni), Raffini. All. D’Amore. A disp: Gasperini, Pierfederici, Ballanti, Vasconcellos.
Reti: 7′ Raffini (I), 27′ Magazzu (P), 30′ Barbuti (P), 65′ rig.Raffini (I).
Ammoniti: Brandi (I), Gasperoni (I), Rossi (P), Vlahovic (I).
Nella foto (Isolapress): Simone Raffini