Basket: Vaulet trascina la Virtus, ad Agrigento il primo squillo in trasferta
Agrigento-Virtus Imola 65-87
(18-17, 28-40, 47-65)
Dopo tre ko consecutivi la Virtus Imola ritrova la vittoria ad Agrigento (87-65 il finale). Il primo squillo in trasferta di questo campionato. Una boccata d’ossigeno per la squadra di Galetti che, a differenza dell’Inter di Simone Inzaghi contro la Juventus, quando scappa non viene più ripresa.
La chiave del match. Difesa e tiro da 3 le armi dei gialloneri per espugnare il palaMoncada di Porto Empedocle. I soli 10 punti subiti nel secondo parziale e i 28 nel primo tempo valgono già mezza vittoria. L’altra metà la fa il 41% all’arco a fine partita.
Il migliore giallonero. Tanto giustamente criticato in questo inizio di stagione, questa vittoria porta la firma di Vaulet. Basta leggere i numeri: 29 punti (7/9 da due, 4/7 da tre e 3/4 ai liberi) con anche un assist e 33 di valutazione.
La sintesi. Che aria tira si capisce già in avvio quando la Virtus in un minuto mette a referto un parziale di 5-0. Agrigento, però, non vuole fare figuracce e si rimette in fretta in carreggiata. Anzi, prova addirittura a scappare. I siciliani però non fanno i conti con la serata ispirata di Masciarelli, Anaekwe, Ambrosin e soprattutto Vaulet che si mette la squadra sulle spalle e la trascina al successo. Di fatto la partita dura meno di mezz’ora. Il resto poco più di un allenamento, con Imola che tocca anche il +26.
r.s.
Nella foto (Isolapress): timeout della Virtus Imola