I consigli del weekend: storie d’amore in musica, gusto e arte
Cosa c’è di più romantico di «Storie d’amore senza fine»? È proprio questo il titolo del concerto d’apertura di Erf#StignaniMusica che, sabato 26 ottobre alle 21, prende il via al teatro Stignani. Sul palco il pianista Alexander Gadjiev e il direttore Dmitry Matvienko, due giovani interpreti di grande talento, già affermati sulla scena internazionale, insieme alla prestigiosa Filarmonica Arturo Toscanini, con un programma che presenta Johannes Brahms con il celebre Concerto n.1 per pianoforte e orchestra e Sergeij Prokof’ev con undici brani presi dalle tre suite che Prokof’ev stesso ricavò dalle musiche del balletto «Romeo e Giulietta». Info per biglietti: www.emiliaromagnafestival.it
Dalla musica al gusto.
Tanti gli eventi al Baccanale di Imola, tra cui la consegna del Garganello d’Oro per la promozione della cultura del cibo allo chef stellato Matteo Ferrantino, che ad Amburgo ha aperto il ristorante Bianc insignito di due stelle Michelin, venerdì 25 alle 19 in piazza Matteotti.
Sempre oggi, venerdì 25, è in programma, nell’ambito di Imola Coffee Days, lo showcooking con lo chef tre stelle Michelin Mauro Uliassi (ore 18-19.30, Galleria centro cittadino).
Anche l’arte è in primo piano. Domani, sabato 26, al Museo San Domenico a Imola inaugura la mostra del pittore, scultore e digital artist Nicola Verlato. Intitolata «Myth Generation», vedrà il via ufficiale alle ore 15.30 e sarà allestita fino al 19 gennaio.
r.c.
La Filarmonica Arturo Toscanini (foto di Gloria Cavasino)