Maltempo: il Sillaro fa paura nella bassa imolese e a Castel Guelfo
Un’altra notte di grande sofferenza per gli abitanti delle zone vicine al Sillaro in particolare nell’imolese a Spazzate Sassatelli, Casola Canina, Giardino e Sesto Imolese, visto che il livello dell’acqua è in rapida crescita.
A Castel Guelfo, informa il sindaco, il torrente è già esondato in alcuni punti. La situazione è monitorata costantemente, mezzi e personale della Protezione Civile, delle Forze dell’Ordine e dei Comuni sono sul campo a monitorare le situazioni più delicate.
A Castel Guelfo vista la situazione il sindaco ha emanato un’ordinanza che intima ai residenti delle seguenti vie potenzialmente interessate dalle esondazioni, di evacuare i piani interrati e i piani terra delle abitazioni, recandosi ai piani superiori e predisponendo quanto necessario per pernottarvi: Stradone, De Gasperi, Via Berlinguer, Via Casona, Via Nadi, Tonelli, Aldo Moro, Alessandrini, Guido Rossa, Tobagi, Maritano, p.le Dante Alighieri, Molino, Maestri del Lavoro, Modoni, Nuova, Volta.
La pioggia battente ha generato una massa d’acqua importante che ha sovraccaricato soprattutto la rete fognaria e dei canali di scolo. La fase di deflusso più importante è in corso dalle 23, tuttavia ci sono ancora potenziali criticità e l’allerta resta massima.
red.cro.
Buongiorno, c’è poco da commentare, ognuno dice il proprio punto di vista, qui c’è la necessità di capire se si vuole prendere seriamente in carico il problema e risolverlo. Considerando gli elementi di spicco che oggi ricoprono ruoli dirigenziali da Roma ramificati in tutte le regioni d’Italia, occorre che i cittadini comincino a partecipare attivamente ad ogni aspetto della propria vita. Questo fango si presenterà ogni volta che ognuno di noi si girerà dall’altra parte.