Allerta rossa: domani a Imola le scuole chiudono alle 12. Le ordinanze negli altri Comuni e gli eventi rinviati
Scuole aperte domani in tutti i dieci comuni del circondario, a Imola però chiuderanno prima alle ore 12 «per permettere il deflusso anticipato del traffico alla luce dei possibili innalzamenti dei livelli dei fiumi previsti nel pomeriggio inoltrato». Nonostante la giornata senza pioggia o quasi nella nostra zona, per domani le previsioni meteo preoccupano.
Il Comune di Casalfiumanese ha deciso anche la chiusura di tutti i cimiteri e dei centri sportivi, del parco lungofiume della frazione di San Martino in Pedriolo e la sospensione di tutte le attività sportive e ricreative previste negli immobili comunali o nei parchi pubblici. Ordinanze analoghe a Castel San Pietro che ha sospeso anche il mercato a Osteria Grande e le attività dei centri sociali e delle bocciofile comunali.
Ma un po’ tutti gli altri Comuni del territorio (Borgo Tossignano, Fontanelice, Castel del Rio, Dozza, Medicina, Castel Guelfo, Mordano) stanno predisponendo ordinanze simili.
Il maltempo da allerta rossa costringe per l’ennesima volta a rivedere, spostare o annullare eventi ed iniziative previste tra domani e domenica. Ad esempio, annullata la manifestazione dei vigili del fuoco prevista per domenica in piazza Matteotti a Imola così come la camminata benefica Stravallata a Casalfiumanese o la rievocazione storica-militare a Mordano, la festa per i 60 del Radiotelescopio di Medicina e lo street food.
red.cr.