La Croce del Nord compie 60 anni, sabato di festa al radiotelescopio di Medicina
La Croce del Nord, il primo e tutt’oggi il più esteso radiotelescopio d’Italia, compie 60 anni. Un anniversario che l’Istituto di Radioastronomia di Bologna (Inaf), con il patrocinio del Comune di Medicina, celebrerà con una giornata dedicata sia al passato, cioè alla storia dell’impianto, e soprattutto al futuro della ricerca astrofisica grazie agli importanti finanziamenti ricevuti dall’Agenzia spaziale europea e dal Pnrr, con i quali le antenne stanno ampliando capacità e ambiti di azione, in particolare nel campo del monitoraggio della cosiddetta «spazzatura» spaziale, oggi cruciale in uno spazio sempre più affollato.
Il compleanno del Radiotelescopio sarà festeggiato domani presso il Centro visite in via Fiorentina 3513. Una mattinata istituzionale ad invito alla quale parteciperà anche Francesco Ceccarelli, figlio di Marcello, il fisico e astronomo che volle e progettò il radiotelescopio per «ascoltare la voce delle stelle».
++++ AGGIORNAMENTO RINVIATA QUESTA PARTE DELLA MANIFESTAZIONE A CAUSA DELL’ALLERTA METEO – A seguire, nel pomeriggio le porte si aprono al pubblico con visite guidate ai radiotelescopi ed esperienze interattive dalle 15.30 alle 18.30, presenti due food truck e fino alle 20.30 intrattenimento musicale. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.
r.cr.
Nella foto: il radiotelescopio di Medicina